Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MIC, AL VIA LA PRESELEZIONE PER IL MARCHIO PATRIMONIO EUROPEO 2023

Immagine dell'articolo

E’ online sul sito del Ministero della Cultura, guidato dal Ministro Dario Franceschini, il bando www.marchiopatrimonio.beniculturali.it per la preselezione dei siti italiani da candidarsi al Marchio del patrimonio europeo 2023.
 
Il Marchio del patrimonio europeo è un’azione speciale di Europa creativa, il programma quadro della Commissione europea per la cultura e per il settore audiovisivo. Consiste nell’assegnazione di un riconoscimento a quei siti del patrimonio culturale europeo, che abbiano un particolare valore simbolico e rivestano un ruolo importante nella storia e nella cultura d’Europa o nella costruzione dell’Unione europea.

I candidati dovranno presentare un dossier, redatto sulla base dei format elaborati dalla Commissione europea allegati al bando, che dimostri il valore simbolico europeo del sito proposto, in termini di carattere transfrontaliero o paneuropeo dello stesso, di collocazione e ruolo nella storia e nell'integrazione europee e legame con eventi, personalità o movimenti chiave europei oppure, infine, di collocazione e ruolo nello sviluppo e nella promozione dei valori comuni che sono alla base dell'integrazione europea.
 
Entro il 2 novembre 2022, le richieste di candidatura dovranno essere presentate al seguente indirizzo di posta certificata europeanlabel@mailcert.beniculturali.it. Saranno poi valutate da una apposita Giuria, la quale dovrà individuare i due migliori progetti entro l’8 febbraio 2023.  I dossier dei siti preselezionati saranno trasmessi alla Commissione europea entro il 1° marzo 2023.
 
L’ultimo sito italiano a ricevere il Marchio del patrimonio europeo, nell’ambito della selezione 2021, è stato il comune di Ventotene lo scorso aprile 2022, che si è andato ad aggiungere agli altri tre luoghi della cultura in Italia già insigniti del riconoscimento: il Museo Casa De Gasperi (Marchio nella selezione 2014), Forte Cadine (Marchio nella selezione 2017) e l’Area archeologica di Ostia antica (Marchio nella selezione 2019).
 

Ufficio Stampa e Comunicazione MiC

21/06/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 GIU 2022

DOMANI ELETTORI AL BALLOTTAGGIO

Ballottaggi in programma per domani, è L'ORA DEL SILENZIO ELETTORALE

25 GIU 2022

TERREMOTO AFGHANISTAN: 1000 MORTI E OLTRE 1500 FERITI

Emergency e altre organizzazioni umanitarie sperano di trovare persone vive sotto le macerie.

24 GIU 2022

SUONI DAL TEMP(I)O

Al Tempietto sul Clitunno di Campello sul Clitunno (PG) si svolgerà Sabato 25 giugno alle ore 19.30 “Suoni dal Temp(i)o”.

24 GIU 2022

NEW YORK: OK ARMI DA FUOCO IN LUOGO PUBBLICO

Una vecchia legge limitava il diritto dei cittadini al possesso di armi di autodifesa esclusivamente all’interno della propria abitazione.

23 GIU 2022

LONDRA: ALLARME POLIOMIELITE

La maggior parte della popolazione è vaccinata contro il virus, ma non tutti hanno ricevuto le tre dosi.

22 GIU 2022

"SOTTO LE STELLE DEL MIC" AL MUSEO INTERNAZIONALE DELLE CERAMICHE DI FAENZA

Dal 21 giugno al 10 agosto 2022, nel giardino del MIC, nove concerti di classica e jazz in collaborazione con In Tempo della Scuola di Musica Sarti e il Sax Art Festival