Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CASO SHALABAYEVA: IMPUTATI ASSOLTI DOPO NOVE ANNI

Immagine dell'articolo

La Corte di Appello del Tribunale di Perugia, dopo la condanna in primo grado emessa dalla Procura di Roma nei confronti di Maurizio Improta, l’ex dirigente dell’ufficio immigrazione della questura capitolina, e di altre cinque persone della squadra mobile e una giudice di pace, ieri, ha ribaltato la sentenza, arrivando alla all’assoluzione con formula piena, per tutti.

I fatti risalgono al maggio del 2013, quando la polizia, alla ricerca del dissidente kazako Mukhtar Ablyazov, sul quale pendeva un mandato d’arresto internazionale, durante la perquisizione di una villa alle porte di Roma, fermarono la moglie Alma Shalabayeva e sua figlia Alua.

Dopo l’accertamento dei documenti delle due donne, scoperti essere falsi, vennero estradate in Kazakistan. Ma Ablyazov si appellò e in seguito all’inchiesta per “presunta irregolarità compiute nell’espulsione e giudicandola immotivata”, avviata dai pm della Capitale, Shalabayeva e la bambina, a luglio dello stesso anno, tornarono in Italia.

A gennaio sorso, la sentenza è stata impugnata dagli imputati, i quali sono stati assolti dall’accusa di “violazione dei diritti fondamentali della persona umana”, in quanto “il fatto non sussiste”.

11/06/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 GIU 2022

DOMANI ELETTORI AL BALLOTTAGGIO

Ballottaggi in programma per domani, è L'ORA DEL SILENZIO ELETTORALE

25 GIU 2022

TERREMOTO AFGHANISTAN: 1000 MORTI E OLTRE 1500 FERITI

Emergency e altre organizzazioni umanitarie sperano di trovare persone vive sotto le macerie.

24 GIU 2022

SUONI DAL TEMP(I)O

Al Tempietto sul Clitunno di Campello sul Clitunno (PG) si svolgerà Sabato 25 giugno alle ore 19.30 “Suoni dal Temp(i)o”.

24 GIU 2022

NEW YORK: OK ARMI DA FUOCO IN LUOGO PUBBLICO

Una vecchia legge limitava il diritto dei cittadini al possesso di armi di autodifesa esclusivamente all’interno della propria abitazione.

23 GIU 2022

LONDRA: ALLARME POLIOMIELITE

La maggior parte della popolazione è vaccinata contro il virus, ma non tutti hanno ricevuto le tre dosi.

22 GIU 2022

"SOTTO LE STELLE DEL MIC" AL MUSEO INTERNAZIONALE DELLE CERAMICHE DI FAENZA

Dal 21 giugno al 10 agosto 2022, nel giardino del MIC, nove concerti di classica e jazz in collaborazione con In Tempo della Scuola di Musica Sarti e il Sax Art Festival