Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CASO SHALABAYEVA: IMPUTATI ASSOLTI DOPO NOVE ANNI

Immagine dell'articolo

La Corte di Appello del Tribunale di Perugia, dopo la condanna in primo grado emessa dalla Procura di Roma nei confronti di Maurizio Improta, l’ex dirigente dell’ufficio immigrazione della questura capitolina, e di altre cinque persone della squadra mobile e una giudice di pace, ieri, ha ribaltato la sentenza, arrivando alla all’assoluzione con formula piena, per tutti.

I fatti risalgono al maggio del 2013, quando la polizia, alla ricerca del dissidente kazako Mukhtar Ablyazov, sul quale pendeva un mandato d’arresto internazionale, durante la perquisizione di una villa alle porte di Roma, fermarono la moglie Alma Shalabayeva e sua figlia Alua.

Dopo l’accertamento dei documenti delle due donne, scoperti essere falsi, vennero estradate in Kazakistan. Ma Ablyazov si appellò e in seguito all’inchiesta per “presunta irregolarità compiute nell’espulsione e giudicandola immotivata”, avviata dai pm della Capitale, Shalabayeva e la bambina, a luglio dello stesso anno, tornarono in Italia.

A gennaio sorso, la sentenza è stata impugnata dagli imputati, i quali sono stati assolti dall’accusa di “violazione dei diritti fondamentali della persona umana”, in quanto “il fatto non sussiste”.

11/06/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

24 APR 2026

HARLEY-DAVIDSON® ANNUNCIA NUOVI DETTAGLI SULL’EUROPEAN SPRING RALLY TRA MOTO, MUSICA E SOLE ITALIANO

Senigallia ospita il nuovo evento di apertura della stagione dal 30 aprile al 3 maggio 2026

20 APR 2026

GAZA DEVASTATA DALLA GUERRA E SI PENSA ALLA RICOSTRUZIONE

ONU e UE stimano 71 miliardi per la ricostruzione

20 APR 2026

AL CIRCO MASSIMO TORNA LA RACE FOR THE CURE

Roma si tinge di rosa

17 APR 2026

A Roma il Torneo delle Regioni – Lega Unica Snam: sport e inclusione scendono in campo per unire oltre ogni barriera

A Roma il Torneo delle Regioni – Lega Unica Snam: sport e inclusione scendono in campo per unire oltre ogni barriera

15 APR 2026

FARMACI A RISCHIO IN EUROPA E IN ITALIA

L’allarme sull’effetto Hormuz

15 APR 2026

CARO ENERGIA, L’UE APRE AGLI AIUTI DI STATO

Copertura fino al 50% per trasporti e agricoltura