Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SALONE DEL LIBRO: ATTIVISTE CONTESTANO LA MINISTRA ROCCELLA

Immagine dell'articolo

La presentazione del libro scritto dalla ministra alla Famiglia, alla Natalità e alle Pari Opportunità, Eugenia Roccella al Salone del Libro di Torino, organizzato dal 18 al 22 maggio, si è trasformata in una manifestazione delle attiviste di ‘Extinction Rebellion’ e di ‘Non una di meno’.

Non appena la rappresentante del governo ha iniziato a parlare, arrivata in veste di scrittrice de ‘Una famiglia radicale’, le donne, presenti tra il pubblico, hanno bloccato l’evento urlando slogan per ribadire il diritto di ‘decidere sul proprio corpo’.

La ministra Roccella, che ha chiesto agli agenti di polizia di non allontanare nessuna, ha invitato le femministe ad avere un confronto, ma l’intervento di una di loro, si è concluso solo con la lettura di un comunicato, senza seguire nessun dialogo.

Le contestazioni hanno impedito la presentazione del libro, nonostante il direttore del Salone, Nicola Lagioia, abbia sollecitato a salire sul palco un delegato delle ‘ribelli’. L’editore del libro della ministra Rocella, Florindo Rubbettino, ha dichiarato: “Un’occasione di dibattito sprecata. Non è un bel segnale per la democrazia”.

21/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa