Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA MOSTRA “ULISSE IN SICILIA. I LUOGHI DEL MITO”

Immagine dell'articolo

Dal 22 luglio al 10 ottobre 2022 sarà possibile visitare la mostra “Ulisse in Sicilia. I luoghi del Mito” all’interno del Parco Archeologico di Bosco Littorio, a Gela

La chicca della mostra è sicuramente la “Nave di Gela“, databile tra il VI e il V secolo avanti Cristo che  per la prima volta è stata  ricomposta ed esposta al pubblico in Sicilia.

Ad organizzare la mostra è stata la Regione Siciliana che attraverso la soprintendenza dei Beni Culturali di Caltanissetta ha allestito un percorso espositivo, che racconta il passaggio dell’eroe greco in Sicilia.

Opera centrale è la “Nave di Gela“, databile tra il VI e il V secolo avanti Cristo, rinvenuta nei fondali antistanti la costa di Bulala della cittadina rivierasca, che per la prima volta viene parzialmente ricomposta ed esposta al pubblico in Sicilia, dopo la mostra di Forlì del 2020.

Otto sono  le sezioni tematiche che offre la mostra : La presenza greca in Sicilia e nel Mediterraneo; La nave greca di Gela; Il concilio degli Dei; Il viaggio di Ulisse; La terra dei ciclopi e Polifemo; L’isola di Eolo, le Sirene, Scilla e Cariddi; Il ritorno a Itaca; Il mito moderno.

FONTE: arte-news.it

19/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 GEN 2026

TEMPESTA HARRY, ALLERTA ROSSA AL SUD E SULLE ISOLE

Nubifragi, evacuazioni e mareggiate

21 GEN 2026

IL PARLAMENTO EUROPEO SOSPENDE L’INTESA SUI DAZI CON GLI USA

Von der Leyen: «Investimenti Ue massicci in Groenlandia»

19 GEN 2026

INCIDENTE FERROVIARIO IN SPAGNA

Farnesina: «Nessun italiano coinvolto al momento

19 GEN 2026

TRAGEDIA FERROVIARIA IN SPAGNA

Scontro tra due treni,almeno 39 morti

15 GEN 2026

RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, IL REFERENDUM SUPERA LE 500 MILA FIRME

Ricorso al Tar sulla data del voto

15 GEN 2026

TRUMP VALUTA L’ATTACCO ALL’IRAN MENTRE TEHERAN RIVENDICA IL CONTROLLO

Chiuso lo spazio aereo