"Il successo della trasformazione digitale e il conseguimento dei nostri obiettivi climatici dipendono dall'innovazione basata sui dati, che a sua volta è condizionata dalla disponibilità dei dati. È pertanto fondamentale aumentare la fiducia nella condivisione dei dati".
Lo ha ribadito in una nota Boštjan Koritnik, Ministro sloveno della Pubblica amministrazione, presidente del Consiglio, dando man forte alla proposta di Bruxelles di promuovere il riutilizzo dei dati detenuti da enti pubblici.
"La normativa in questione - ha aggiunto - non obbligherà nessuno a condividere i propri dati, ma a coloro che desiderano mettere a disposizione i dati in loro possesso per determinati scopi offre un modo sicuro e semplice per farlo senza perderne il controllo".
I meccanismi di condivisine dei dati sono alla base del processo partecipativo avviato dall'Ue; l'obiettivo è impiegarli "per promuovere applicazioni e soluzioni avanzate in materia di intelligenza artificiale, medicina personalizzata, mobilità verde, produzione intelligente e in numerosi altri settori".
Inserisci un commento