Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL PICCOLO CICLONE CHE INTERESSERÀ IL MEDITERRANEO

Immagine dell'articolo

 

La tropicalizzazione dei nostri mari, almeno per quello che contorna le isole più grandi del Belpaese, da qualche anno ci ha messi davanti a fenomeni meteorologici ai quali non eravamo abituati. Con le acque dei mari caldissime ed il primo fresco autunnale, un piccolo ciclone mediterraneo potrebbe formarsi nei pressi della Sardegna ed interessare Sicilia e regioni meridionali con forti temporali e locali nubifragi. 

La parola ciclone sta ad indicare un vortice che gira in senso antiorario intorno al centro di bassa pressione e che il satellite fa apparire, a volte, con un piccolo occhio all'interno.

In questo caso, quello che potrebbe formarsi nel fine settimana ha delle caratteristiche in parte simili ma senza neanche lontanamente produrre eventi di quel tipo che spesso interessa le regioni oceaniche, ne tanto meno può comportare le stesse devastanti conseguenze.

Il profondo vortice di bassa pressione sarà già attivo ella mattinata di venerdì su gran parte della Sardegna dove avremo forti acquazzoni e temporali specialmente lungo le zone costiere. Mentre temporali sparsi anche in pieno Tirreno, interesseranno le zone settentrionali della Sicilia e quelli meridionali della Calabria.


 

12/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 AGO 2026

UCRAINA, DALLA MEDAGLIA DELLA ZECCA OLTRE 500 MILA EURO PER LA CURA DEI BAMBINI UCRAINI

La raccolta promossa dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha consentito l’acquisto di cinque monitor paziente e di un sistema diagnostico a raggi X per Unbroken Kids

25 AGO 2026

A RAVENNA PER LA 21ª EDIZIONE DI "PUNTA... POESIA TRA LE NOTE SOTTO LE STELLE"

Quando la lirica sposa la poesia: grande successo a Ravenna

24 AGO 2026

GIORNO DELL’INDIPENDENZA UCRAINA, FAZZOLARI: «DAL POPOLO UCRAINO UNA LEZIONE DI LIBERTÀ»

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio rinnova il pieno sostegno di Roma a Kiev nel giorno della festa nazionale

22 AGO 2026

Carate Brianza, il paradosso della Folgore: conquista la Serie C, ma il Comune la ferma con una firma che non arriva

Folgore Caratese, dalla Serie C allo stop del Comune: manca una firma e la festa si sposta lontano da Carate

13 AGO 2026

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento Fratelli d'Italia"

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento FdI"

12 AGO 2026

SMITH E MCDONALD PROTAGONISTI A SILVERSTONE

Un altro weekend ricco di emozioni