Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TUNISIA: IL PRESIDENTE LICENZIA IL PREMIER E SCIOGLIEIL PARLAMENTO

Immagine dell'articolo

Il 64esimo anniversario della nascita della Repubblica tunisina passerà alla storia per un’importante decisione presa dal Presidente della TunisiaKais Saied. Ieri, la più alta carica della Paese, in seguito alle violente proteste scoppiate in diverse città e di fronte allo stesso Parlamento, al termine di una riunione di emergenza ha licenziato il premier Mechichi.

Ma non solo, il capo dello stato tunisino, per 30 giorni ha congelato tutta l’attività dell’esecutivo e sospeso l‘immunità dei parlamentari. Inoltre, sarà lo stesso Kais Saied ad assumerne la presidenza del governo che guiderà con l’aiuto di un nuovo premier, da lui nominato.

Il Paese nordafricano sta affrontando una profonda crisi sanitaria, economia e politica, e i manifestanti hanno preso d’assalto le sedi del partito Ennahda, urlando slogan sia contro il primo ministro Mechichi che il presidente dell’Assemblea Ghannouchi. 

Saied, invocando l’articolo 80, ha dichiarato: “La Costituzione non consente lo scioglimento del Parlamento ma consente il congelamento delle sue attività.” Dopo l’annuncio, i manifestanti sono scesi in piazza per festeggiare.

26/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

24 APR 2024

FAME NEL MONDO: UN ALLARME GLOBALE

Crisi alimentare sempre più grave

25 APR 2024

L'ITALIA CELEBRA IL 25 APRILE

Cortei e Corone in Onore della Resistenza1

23 APR 2024

IRAN SOTTO UNA NUOVA ONDATA DI REPRESSIONE

La Polizia Religiosa Ritorna

23 APR 2024

ONU RIVELA IL DEVASTANTE IMPATTO DEI DISASTRI CLIMATICI DEL 2023

L'Asia al centro della tempesta

22 APR 2024

BASILICATA AL CENTRODESTRA

Vito Bardi verso la Riconferma, Fratelli d'Italia primo partito

21 APR 2024

ELEZIONI REGIONALI IN BASILICATA

Affluenza in Calo e Polemiche sull'Etica Elettorale