Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RECOVERY FUND: IL PORTOGALLO È IL PRIMO A RICEVERE I SOLDI (sottotitolo)

Immagine dell'articolo

Il Portogallo, il primo Paese a presentare alla Commissione europea il suo PNRR, il Piano di Ripresa e Resilienza, per accedere alle risorse del Next Generation, è anche il primo a ricevere i soldi. L’annuncio era già stato dato nei giorni scorsi, e Ursula von der Leyen lo ha ufficializzato durante l’incontro a Lisbona con il premier Antonio Costa, comunicando che i primi soldi arriveranno a luglio.

Al Paese lusitano, entro il 2026, in tutto saranno destinati 16,6 miliardi di euro: 13,9 miliardi in sovvenzioni e 2,7 miliardi in prestiti. Il maxi piano di ripresa portoghese, dopo attente valutazioni, è stato approvato a pieni voti. Undici erano i parametri da rispettare, ottenendo una sola ‘B’ e dieci ‘A’.

Per ottenere l’ottima valutazione, sono state determinanti le scelte degli investimenti e delle riforme che hanno saputo cogliere appieno le raccomandazioni della Commissione Europea, delineate per ogni Paese. Il Portogallo ha elaborato tutta una serie di misure che riguardano numerosi settori, come: transizione ecologica e digitale, innovazione, sistema sanitario, mercato del lavoro, istruzione e competenze, qualità e sostenibilità delle finanze pubbliche, efficienza del sistema giudiziario, imprenditoria.

Nel giudizio della Commissione, si può leggere: “Il piano rappresenta una risposta globale e adeguatamente equilibrata alla situazione economica e sociale del Portogallo, contribuendo così in modo appropriato a tutti e sei i pilastri del regolamento RRF”

18/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

DIECI MILIONI DALL’UNIONE EUROPEA PER IL PROGETTO MINERVA

Guidato dall’italiano Dario Bonanomi per studiare la barriera che protegge i nervi

06 NOV 2025

GAZA, IL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU AVVIA I NEGOZIATI SULLA RISOLUZIONE PROPOSTA DAGLI STATI UNITI

Creazione di un organismo di governance transitoria con mandato biennale e l’istituzione di una forza internazionale di stabilizzazione

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

BONUS MAMME DA 40 EURO AL MESE

Domande entro il 7 dicembre, ecco come funziona

29 OTT 2025

NUOVO RAID ISRAELIANO NEL NORD DI GAZA

Oltre 100 vittime secondo fonti locali. L’Idf: “Colpita una minaccia imminente”