Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TORNA L’INCUBO CHERNOBYL

Immagine dell'articolo

A poco più di 35 anni dal disastro nucleare più grave della storia, avvenuto nella centrale di Chernobyl in Ucraina, il ‘reattore numero 4’, lo stesso che il 26 aprile 1986 provocò l’esplosione, si è “risvegliato.” Per limitare la contaminazione delle particelle radioattive, in poco più di sei mesi, venne costruito un primo enorme sarcofago in acciaio e cemento.

In seguito ad alcuni difetti strutturali, già nel 1997, si decise di avviare una seconda costruzione. Il progetto, portato a termine nel 2016, venne realizzato garantendo la sicurezza del sito dove si trova il reattore, per 100 anni. Ma la registrazione di nuove fissioni nucleari ,rilevate dai sistemi di controllo nelle scorse ore, ha preoccupato notevolmente gli esperti, in quanto non sono ancora riusciti a identificare le cause della nuova attività.

Maxim Saveliev dell’ISPNPP, l’Istituto ucraino per la sicurezza nucleare, ha dichiarato: “Ci sono molte incertezze ma non possiamo escludere la possibilità di un incidente. La crescita dei neutroni è lenta, quindi ci vorrà molto tempo per capire come intervenire, annullando i rischi”.

11/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

DIECI MILIONI DALL’UNIONE EUROPEA PER IL PROGETTO MINERVA

Guidato dall’italiano Dario Bonanomi per studiare la barriera che protegge i nervi

06 NOV 2025

GAZA, IL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU AVVIA I NEGOZIATI SULLA RISOLUZIONE PROPOSTA DAGLI STATI UNITI

Creazione di un organismo di governance transitoria con mandato biennale e l’istituzione di una forza internazionale di stabilizzazione

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

BONUS MAMME DA 40 EURO AL MESE

Domande entro il 7 dicembre, ecco come funziona

29 OTT 2025

NUOVO RAID ISRAELIANO NEL NORD DI GAZA

Oltre 100 vittime secondo fonti locali. L’Idf: “Colpita una minaccia imminente”