Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NAPOLI: SAN GENNARO COMPIE IL MIRACOLO

Immagine dell'articolo

Tre volte l’anno, nella città di Napoli si svolge una secolare tradizione: “il Miracolo del Sangue di San Gennaro.” L’antico rituale viene celebrato il 19 settembre, il giorno del santo patrono della città, il 16 dicembre e il primo sabato di maggio.

In queste tre occasioni, secondo la credenza, dopo un’antica cerimonia che prevede una processione con a capo il busto di San Gennaro, l’ampolla con le reliquie del Santo viene mostrata ai fedeli e dopo tre rotazioni, il sangue dovrebbe liquefarsi. Se ciò si verifica, si compie il prodigio, al contrario la città sarà protagonista di eventi sfortunati.

Proprio quello che successe nel 1980, quando Napoli fu vittima del terremoto in cui persero la vita circa 2000 persone. Purtroppo, durante la cerimonia di sabato primo maggio, come successe anche il 16 dicembre : “La reliquia del sangue del martire non si è sciolta, ma è solida”. Ma ieri intorno alle 17 e 15 minuti circa, improvvisamente, il Miracolo di San Gennaro si è avverato.

L’ampolla con il sangue sciolto è stata mostrata ai fedeli che dal mattino erano riuniti nel Duomo di Napoli, per dedicare la giornata alla preghiera. I napoletani sono fermamente convinti che “il loro patrono li protegga dalle calamità naturali”. Alla cerimonia era presente anche Luigi de Magistris, il sindaco di Napoli, che ha dichiarato: “Il popolo napoletano tira un sospiro di sollievo, San Gennaro è sempre con noi, ma ci aspetta un periodo molto duro che ci deve vedere uniti da sentimenti di profonda fratellanza”.

 

 

04/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

05 MAG 2021

BICENTENARIO DELLA MORTE DI NAPOLEONE BONAPARTE

Il presidente francese Macron parteciperà alla commemorazione, ma nel suo discorso parlerà delle tante sfaccettature di Napoleone.

05 MAG 2021

LO SCETTRO DELLA RAI

La classe politica vuole dire la sua e vuole incidere nella linea editoriale e nelle scelte operative.

05 MAG 2021

UE: STOP ALLA CINA

Gli accordi commerciali vengono frenati. Ecco cosa è accaduto

05 MAG 2021

EUROPA: BAGARRE SUL CASO FEDEZ

Chiesta indagine sui vertici Rai

04 MAG 2021

DELITTO VANNINI: CONDANNATA TUTTA LA FAMIGLIA CIONTOLI

Cosa sia accaduto veramente nella casa della fidanzata di Marco la notte di quasi sei anni fa, non lo scopriremo mai, ma finalmente i colpevoli sconteranno la loro pena in carcere.

04 MAG 2021

NAPOLI: SAN GENNARO COMPIE IL MIRACOLO

Nonostante il prodigio della liquefazione del sangue, non si fosse realizzato durante la consueta cerimonia del primo sabato di maggio, ieri alle ore 17 e 15 minuti circa, è stata mostrata ai fedeli l’ampolla con il sangue discioltosi.