Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NAPOLI: SAN GENNARO COMPIE IL MIRACOLO

Immagine dell'articolo

Tre volte l’anno, nella città di Napoli si svolge una secolare tradizione: “il Miracolo del Sangue di San Gennaro.” L’antico rituale viene celebrato il 19 settembre, il giorno del santo patrono della città, il 16 dicembre e il primo sabato di maggio.

In queste tre occasioni, secondo la credenza, dopo un’antica cerimonia che prevede una processione con a capo il busto di San Gennaro, l’ampolla con le reliquie del Santo viene mostrata ai fedeli e dopo tre rotazioni, il sangue dovrebbe liquefarsi. Se ciò si verifica, si compie il prodigio, al contrario la città sarà protagonista di eventi sfortunati.

Proprio quello che successe nel 1980, quando Napoli fu vittima del terremoto in cui persero la vita circa 2000 persone. Purtroppo, durante la cerimonia di sabato primo maggio, come successe anche il 16 dicembre : “La reliquia del sangue del martire non si è sciolta, ma è solida”. Ma ieri intorno alle 17 e 15 minuti circa, improvvisamente, il Miracolo di San Gennaro si è avverato.

L’ampolla con il sangue sciolto è stata mostrata ai fedeli che dal mattino erano riuniti nel Duomo di Napoli, per dedicare la giornata alla preghiera. I napoletani sono fermamente convinti che “il loro patrono li protegga dalle calamità naturali”. Alla cerimonia era presente anche Luigi de Magistris, il sindaco di Napoli, che ha dichiarato: “Il popolo napoletano tira un sospiro di sollievo, San Gennaro è sempre con noi, ma ci aspetta un periodo molto duro che ci deve vedere uniti da sentimenti di profonda fratellanza”.

 

 

04/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 GEN 2026

INCIDENTE FERROVIARIO IN SPAGNA

Farnesina: «Nessun italiano coinvolto al momento

19 GEN 2026

TRAGEDIA FERROVIARIA IN SPAGNA

Scontro tra due treni,almeno 39 morti

15 GEN 2026

RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, IL REFERENDUM SUPERA LE 500 MILA FIRME

Ricorso al Tar sulla data del voto

15 GEN 2026

TRUMP VALUTA L’ATTACCO ALL’IRAN MENTRE TEHERAN RIVENDICA IL CONTROLLO

Chiuso lo spazio aereo

12 GEN 2026

CARACAS LIBERA GLI ITALIANI ALBERTO TRENTINI E MARIO BURLÒ

Rientro in Italia già in corso

12 GEN 2026

CAREGIVER FAMILIARI, ARRIVA IL DDL IN CONSIGLIO DEI MINISTRI

Fino a 400 euro al mese per i conviventi