Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL REDDITO DI CITTADINANZA È PIGNORABILE

Immagine dell'articolo

Il governo italiano, per aiutare tutte quelle persone che vivono in una condizione di difficoltà economica, ha introdotto il Reddito di Cittadinanza. La misura è stata ideata con lo scopo di fornire un sostegno economico ai cittadini, che viste le enormi difficoltà in cui versa il nostro Paese, non riescono a trovare un posto di lavoro.

Secondo il decreto, il RdC, non facendo riferimento alla natura “alimentare” ma essendo una “misura di politica attiva dell’occupazione”, seppur possa sembrare contradditorio, sarebbe pignorabile. Ciò significa che l’Inps, nel caso il percettore del Reddito di Cittadinanza, abbia delle pendenze in corso con lo Stato, può decidere di trattenere anche tutta la cifra accordatagli in fase della presentazione della domanda.

A tal proposito, il Tribunale di Trani, in seguito alla richiesta di una donna, a seguito dell’inadempimento, da parte dell’ex marito, dell’obbligo di versarle gli alimenti per lei e per i loro figli, ha stabilito che il sussidio erogato all’uomo, sarebbe stato pignorato.

28/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 OTT 2026

STRADE SICURE, VIA LIBERA A 10MILA MILITARI IN STRADA

3.200 soldati in più per città, stazioni e luoghi sensibili

01 OTT 2026

Caro carburanti, anche Tamoil introduce il price cap fino al 31 ottobre

La società del gruppo internazionale Oilinvest segue così l'iniziativa già adottata da altri importanti operatori del settore, tra cui Eni, IP e Q8

28 SET 2026

“Uniti in campo con Eni”, due giornate in cui il calcio ha fatto la differenza

Partecipazione, entusiasmo e inclusione hanno caratterizzato l’iniziativa promossa dalla Confederazione Calcistica Italiana con il sostegno di Eni.

28 SET 2026

CARO CARBURANTI, SCATTA IL TETTO AI PREZZI

Distributori sotto pressione e autotrasportatori in agitazione

28 SET 2026

CARO-ENERGIA, DALL’UE LA RICETTA PER RIDURRE I CONSUMI

Meno elettricità nelle ore di punta e luci spente di notte

25 SET 2026

"UNITI IN CAMPO CON ENI": IL 26 E 27 SETTEMBRE LO SPORT DIVENTA INCLUSIONE

Il calcio come luogo nel quale le differenze si incontrano e diventano una ricchezza