Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FESTA DELLA LIBERAZIONE

Immagine dell'articolo

Ieri l’Italia ha festeggiato il 76° Anniversario della Liberazione. Durante la cerimonia al Quirinale, dove il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deposto una corona d’alloro sulla Tomba del Milite Ignoto, erano presenti le più alte cariche dello Stato.

Quest’anno ad accompagnare il Presidente Mattarella, tra i tanti, vi erano: Il premier Draghi, i presidenti del Senato e della Camera Elisabetta Casellati e Roberto Fico, il presidente della Corte costituzionale, Giancarlo Coraggio. Una cerimonia diversa da come solitamente veniva celebrata, all’insegna del massimo rispetto delle norme anticovid, indossando la mascherina ed evitando assembramenti. Differente anche dallo scorso anno, quando in pieno lockdown, il Presidente della Repubblica era solo.

Partendo dall’Altare della Patria, si sono diretti prima al mausoleo delle Fosse Ardeatine e subito dopo al museo della Liberazione in via Tasso. Mattarella, nel suo discorso, ha ricordato il comunicato di Sandro Pertini, partigiano prima e poi primo Presidente della Repubblica, che proprio il 25 aprile del 1945, da ‘Radio Milano Liberata’, chiamò il popolo alla rivolta, proclamando “lo sciopero generale degli italiani contro l’occupazione nazista e contro la guerra fascista”.

 

 

 

26/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 AGO 2026

Carate Brianza, il paradosso della Folgore: conquista la Serie C, ma il Comune la ferma con una firma che non arriva

Folgore Caratese, dalla Serie C allo stop del Comune: manca una firma e la festa si sposta lontano da Carate

13 AGO 2026

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento Fratelli d'Italia"

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento FdI"

12 AGO 2026

SMITH E MCDONALD PROTAGONISTI A SILVERSTONE

Un altro weekend ricco di emozioni

06 AGO 2026

HIROSHIMA, 81 ANNI DOPO LA BOMBA ATOMICA

Il mondo rinnova l'appello al disarmo nucleare

12 AGO 2026

ESTATE 2026, IL CALDO NON DÀ TREGUA

Verso il record storico del 2003. E dopo l'afa arrivano i temporali estremi

11 AGO 2026

L'EURO CAMBIA VOLTO: LA BCE PRESENTA LE NUOVE BANCONOTE

Ai cittadini la scegliere il design