Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FESTA DELLA LIBERAZIONE

Immagine dell'articolo

Ieri l’Italia ha festeggiato il 76° Anniversario della Liberazione. Durante la cerimonia al Quirinale, dove il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deposto una corona d’alloro sulla Tomba del Milite Ignoto, erano presenti le più alte cariche dello Stato.

Quest’anno ad accompagnare il Presidente Mattarella, tra i tanti, vi erano: Il premier Draghi, i presidenti del Senato e della Camera Elisabetta Casellati e Roberto Fico, il presidente della Corte costituzionale, Giancarlo Coraggio. Una cerimonia diversa da come solitamente veniva celebrata, all’insegna del massimo rispetto delle norme anticovid, indossando la mascherina ed evitando assembramenti. Differente anche dallo scorso anno, quando in pieno lockdown, il Presidente della Repubblica era solo.

Partendo dall’Altare della Patria, si sono diretti prima al mausoleo delle Fosse Ardeatine e subito dopo al museo della Liberazione in via Tasso. Mattarella, nel suo discorso, ha ricordato il comunicato di Sandro Pertini, partigiano prima e poi primo Presidente della Repubblica, che proprio il 25 aprile del 1945, da ‘Radio Milano Liberata’, chiamò il popolo alla rivolta, proclamando “lo sciopero generale degli italiani contro l’occupazione nazista e contro la guerra fascista”.

 

 

 

26/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

DIECI MILIONI DALL’UNIONE EUROPEA PER IL PROGETTO MINERVA

Guidato dall’italiano Dario Bonanomi per studiare la barriera che protegge i nervi

06 NOV 2025

GAZA, IL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU AVVIA I NEGOZIATI SULLA RISOLUZIONE PROPOSTA DAGLI STATI UNITI

Creazione di un organismo di governance transitoria con mandato biennale e l’istituzione di una forza internazionale di stabilizzazione

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

BONUS MAMME DA 40 EURO AL MESE

Domande entro il 7 dicembre, ecco come funziona

29 OTT 2025

NUOVO RAID ISRAELIANO NEL NORD DI GAZA

Oltre 100 vittime secondo fonti locali. L’Idf: “Colpita una minaccia imminente”