Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CASO FLOYD: I GIURATI SI RITIRANO PER DELIBERARE

Immagine dell'articolo

In queste ore i giurati di Minneapolis dovranno deliberare sul caso George Floyd, l'afroamericano che il 25 maggio 2020, venne ucciso dall’ex agente di polizia Derek Chauvin. Nonostante Floyd fosse stato immobilizzato da più agenti, ad essere incriminato della sua morte è solo Chauvin.

Ieri notte il giudice Peter Cahill, ha invitato i giurati a decidere tenendo conto solo delle prove e non delle esperienze personali. Durante la requisitoria del procuratore Schleicher, ha ricordato le dinamiche che hanno portato alla morte dell’afroamericano, rimasto immobilizzato sul marciapiedi per nove minuti e 29 secondi, con un ginocchio premuto sul collo. A nulla sono servite le suppliche dell’uomo, il quale più volte manifestò le grandi difficoltà nel respirare.

Schleicher, in conclusione della sua arringa, ha dichiarato che quello in corso “Non è un processo alla polizia, è il processo a un imputato. E per la buona polizia non c'è niente di peggio di una cattiva polizia”. Derek Chauvin rischia 44 anni di carcere, e sono stati depositati tre distinti capi di imputazione: omicidio preterintenzionale, omicidio di secondo e terzo grado, che verranno giudicati separatamente.

20/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

DIECI MILIONI DALL’UNIONE EUROPEA PER IL PROGETTO MINERVA

Guidato dall’italiano Dario Bonanomi per studiare la barriera che protegge i nervi

06 NOV 2025

GAZA, IL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU AVVIA I NEGOZIATI SULLA RISOLUZIONE PROPOSTA DAGLI STATI UNITI

Creazione di un organismo di governance transitoria con mandato biennale e l’istituzione di una forza internazionale di stabilizzazione

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

BONUS MAMME DA 40 EURO AL MESE

Domande entro il 7 dicembre, ecco come funziona

29 OTT 2025

NUOVO RAID ISRAELIANO NEL NORD DI GAZA

Oltre 100 vittime secondo fonti locali. L’Idf: “Colpita una minaccia imminente”