Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CASO FLOYD: I GIURATI SI RITIRANO PER DELIBERARE

Immagine dell'articolo

In queste ore i giurati di Minneapolis dovranno deliberare sul caso George Floyd, l'afroamericano che il 25 maggio 2020, venne ucciso dall’ex agente di polizia Derek Chauvin. Nonostante Floyd fosse stato immobilizzato da più agenti, ad essere incriminato della sua morte è solo Chauvin.

Ieri notte il giudice Peter Cahill, ha invitato i giurati a decidere tenendo conto solo delle prove e non delle esperienze personali. Durante la requisitoria del procuratore Schleicher, ha ricordato le dinamiche che hanno portato alla morte dell’afroamericano, rimasto immobilizzato sul marciapiedi per nove minuti e 29 secondi, con un ginocchio premuto sul collo. A nulla sono servite le suppliche dell’uomo, il quale più volte manifestò le grandi difficoltà nel respirare.

Schleicher, in conclusione della sua arringa, ha dichiarato che quello in corso “Non è un processo alla polizia, è il processo a un imputato. E per la buona polizia non c'è niente di peggio di una cattiva polizia”. Derek Chauvin rischia 44 anni di carcere, e sono stati depositati tre distinti capi di imputazione: omicidio preterintenzionale, omicidio di secondo e terzo grado, che verranno giudicati separatamente.

20/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna

05 SET 2025

ACCORDO TRA RAI E COMUNE DI SANREMO

Il Festival resta a Sanremo, prossima edizione dal 24 al 28 febbraio

05 SET 2025

GLOBAL SUMUD FLOTILLA: UN FARO DI SOLIDARIETÀ

La più grande mobilitazione civile mai vista via mare per Gaza.