Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

A Roma il Torneo delle Regioni – Lega Unica Snam: sport e inclusione scendono in campo per unire oltre ogni barriera

Immagine dell'articolo


Parte la nuova edizione del Torneo delle Regioni – Lega Unica Snam, evento nazionale dedicato ai ragazzi con disabilità promosso dalla Lega Calcio a 8 e dalla Confederazione Calcistica Italiana, in programma il 18 e 19 aprile allo Stadio Alfredo Berra di Roma, impianto simbolo del calcio a 8 nazionale.

La manifestazione è uno dei momenti centrali del progetto Lega Unica Snam, che vedela società leader nella realizzazione e gestione delle infrastrutture gas quale Title Sponsor dell’edizione 2026, e rappresenta un appuntamento di riferimento nel panorama sportivo e sociale italiano, capace di mettere al centro la persona prima ancora dell’atleta, trasformando il calcio a 8 come strumento concreto di integrazione, crescita e condivisione. Non solo una competizione sportiva, dunque, ma un’esperienza capace di abbattere barriere e costruire relazioni, valorizzando il talento e l’unicità di ogni partecipante.

A scendere in campo saranno le rappresentative regionali provenienti da tutta Italia, tra cui Piemonte, Toscana, Sardegna, Lazio, Abruzzo e Marche, protagoniste di un percorso che coinvolge territori, famiglie e comunità, in un clima di partecipazione autentica e valori condivisi.

«La Lega Unica è un progetto che dimostra come lo sport possa essere davvero inclusivo e accessibile a tutti. Il Torneo delle Regioni è il simbolo più forte di questo percorso», dichiara Andrea Montemurro il Presidente della Confederazione Calcistica Italiana.

A rendere ancora più prestigioso l’evento sarà la presenza di due importanti testimonial d’eccezione, gli ex calciatori professionisti Alessio Cerci e Gaetano D’Agostino, da sempre vicini ai valori dello sport e dell’inclusione.

«Essere parte della Lega Unica è qualcosa che va oltre il calcio. Qui si respira passione vera, quella più autentica. Vedere questi ragazzi scendere in campo con il sorriso e con questa energia è una lezione per tutti noi. Il Torneo delle Regioni è un esempio concreto di come lo sport possa unire davvero, senza barriere», afferma Alessio Cerci.

«La Lega Unica rappresenta il lato più bello dello sport. Non conta solo vincere, ma partecipare, condividere, crescere insieme. Essere testimonial di questo evento è per me un grande onore. Qui il calcio torna alla sua essenza più pura», aggiunge Gaetano D’Agostino.

17/04/2026

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 APR 2026

A Roma il Torneo delle Regioni – Lega Unica Snam: sport e inclusione scendono in campo per unire oltre ogni barriera

A Roma il Torneo delle Regioni – Lega Unica Snam: sport e inclusione scendono in campo per unire oltre ogni barriera

15 APR 2026

FARMACI A RISCHIO IN EUROPA E IN ITALIA

L’allarme sull’effetto Hormuz

15 APR 2026

CARO ENERGIA, L’UE APRE AGLI AIUTI DI STATO

Copertura fino al 50% per trasporti e agricoltura

13 APR 2026

Alessandra Maltoni selezionata al Premio Miami 2026 con il libro “Sogni e Colori”

L’arte e la letteratura italiana varcano i confini nazionali e approdano in Florida con un riconoscimento di assoluto rilievo. Alessandra Maltoni è stata insignita del prestigioso Attestato di Merito “Premio Miami – Eccellenze Italiane negli States”.

13 APR 2026

TENSIONE NEL GOLFO

Scatta il blocco di Hormuz, Trump minaccia l’Iran

13 APR 2026

UNGHERIA, SVOLTA STORICA

Finisce l’era Orbán, trionfa Magyar con la supermaggioranza