Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VENTI FORTI E GELO

Immagine dell'articolo

L’Italia continua a fare i conti con un’ondata di maltempo che sta colpendo gran parte del Paese. I venti forti e il freddo intenso hanno reso difficili le condizioni in molte regioni, specialmente al Sud, dove il gelo ha portato nevicate inconsuete e disagi diffusi.

In Campania, la neve ha imbiancato il Vesuvio, regalando un suggestivo spettacolo visibile dalla città di Napoli. Tuttavia, il maltempo ha causato la sospensione dei collegamenti marittimi tra Napoli, Ischia e Procida, isolando temporaneamente le isole del Golfo.

Un codice giallo è stato emesso per oggi in sette regioni: Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Qui le autorità stanno monitorando la situazione e invitano la popolazione alla prudenza, soprattutto nei territori montani e nei tratti stradali più esposti al ghiaccio.

Le intense nevicate hanno portato alla chiusura delle scuole in diverse località. A Potenza e in alcune aree del Salernitano, le autorità hanno disposto la sospensione delle attività scolastiche per garantire la sicurezza di studenti e personale.

Ma la situazione più drammatica si è verificata in Val Grande, dove una valanga ha travolto un gruppo di escursionisti. Il bilancio è tragico: tre persone hanno perso la vita. I soccorritori, intervenuti tempestivamente, stanno lavorando per mettere in sicurezza l’area e accertare eventuali altre vittime o dispersi.

L’ondata di gelo e maltempo proseguirà anche nei prossimi giorni, con condizioni meteorologiche particolarmente avverse nelle regioni meridionali e nelle aree interne. Le autorità raccomandano di limitare gli spostamenti non necessari e di prestare attenzione agli aggiornamenti meteo per affrontare al meglio questa fase critica.

13/01/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

IRAN, ARRESTATA LA NOBEL PER LA PACE NARGES MOHAMMADI

L'arresto durante una commemorazione a Mashhad

12 DIC 2025

MILANO, 56 ANNI DOPO PIAZZA FONTANA

Oggi il ricordo e l’inaugurazione del memoriale per le vittime

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

10 DIC 2025

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

30 NOV 2025

ASSALTO ALLA SEDE DE “LA STAMPA” A TORINO

Condanna unanime e solidarietà dal mondo istituzionale

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.