Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L’OLANDA REINTRODUCE I CONTROLLI ALLE FRONTIERE PER SEI MESI

Immagine dell'articolo

L’Olanda ha annunciato che, a partire dal 9 dicembre 2023, verranno reintrodotti i controlli alle frontiere interne per un periodo di sei mesi, fino all’8 giugno 2024. La decisione, notificata alla Commissione Europea l’11 novembre scorso, rappresenta una misura straordinaria per fronteggiare l’immigrazione irregolare e il traffico di esseri umani, come dichiarato dalla ministra olandese per l’asilo e la migrazione.

Questa sospensione temporanea del Codice Schengen — che normalmente garantisce la libera circolazione tra i Paesi membri — segna un momento di riflessione per l’Unione Europea. Una portavoce della Commissione UE ha chiarito che l’iniziativa olandese sarà attentamente monitorata per verificare che rispetti i principi di necessità e proporzionalità stabiliti dallo stesso Codice.

La posizione della Commissione è infatti netta: le misure di controllo alle frontiere interne devono essere considerate l’ultima risorsa, da applicare solo in casi di minaccia grave all’ordine pubblico o alla sicurezza interna. "Questo tipo di misura dovrebbe rimanere eccezionale e strettamente limitato nel tempo," ha spiegato la portavoce UE durante il briefing alla stampa.

Il governo olandese ha giustificato la decisione come parte di una più ampia strategia volta a contrastare l’immigrazione irregolare e il traffico di migranti. Nei mesi scorsi, il Paese ha visto un incremento di questi flussi e ha pertanto scelto di adottare una misura che, seppur temporanea, risponde alle crescenti preoccupazioni interne in tema di sicurezza e gestione delle frontiere.

La Commissione Europea, pur non ostacolando formalmente il provvedimento, ha confermato che rimarrà in contatto costante con le autorità olandesi per assicurarsi che i controlli rispettino il quadro legislativo europeo. Al momento, le ragioni dettagliate della sospensione sono disponibili sul sito della Direzione Generale Affari Interni (Dg Home) della Commissione UE, per garantire trasparenza e informazione al pubblico.

Questa misura arriva in un periodo in cui molti Paesi membri dell’Unione stanno rivalutando le proprie politiche migratorie. Il dibattito sulla gestione dei flussi migratori e sul rispetto del Codice Schengen è acceso, e decisioni come quella olandese sono seguite con attenzione dagli altri Stati membri, preoccupati di trovare un equilibrio tra sicurezza interna e cooperazione europea.

La decisione olandese riflette dunque le sfide crescenti che l’Europa deve affrontare in termini di sicurezza e controllo dei confini. Nei prossimi mesi, la Commissione Europea sarà chiamata a valutare non solo l’efficacia delle misure adottate dai singoli Stati, ma anche il rispetto delle libertà fondamentali garantite dal trattato di Schengen, al fine di preservare l’equilibrio tra sicurezza nazionale e libero movimento dei cittadini europei.

13/11/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

BONUS MAMME DA 40 EURO AL MESE

Domande entro il 7 dicembre, ecco come funziona

29 OTT 2025

NUOVO RAID ISRAELIANO NEL NORD DI GAZA

Oltre 100 vittime secondo fonti locali. L’Idf: “Colpita una minaccia imminente”

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

UNESCO E OSSIGENO INSIEME PER LE GIORNALISTE MINACCIATE

Un banner contro l’impunità

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)