Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

OMS: DEBELLATA LA ROSOLIA IN ITALIA

Immagine dell'articolo

Le malattie infettive, ancora oggi, sono causa di epidemie che provocano la morte di milioni di persone. È solo con la scoperta del primo vaccino, definita la più importante della storia e avvenuta nel 1796, che nel 1980 è stato possibile eradicare il vaiolo, a livello mondiale.

Nel 2002, in Europa, è stata la volta della poliomielite e, nelle scorse ore, l’Oms ha annunciato un altro importante “traguardo, che mostra il valore dei vaccini nel proteggere le persone dalle malattie pericolose”.

La ‘Commissione di verifica regionale’ ha reso noto che la rosolia, la terza malattia esantematica sulle sei coperte dai vaccini, introdotti nei primi anni ’60, in Italia non è più endemica.

La malattia infettiva, causata dal Rubivirus, se contratta da donne in gravidanza è causa di aborto o gravi malformazioni del feto. L’Iss ha precisato: “Il termine eliminazione si riferisce all’interruzione della trasmissione endemica di una malattia in una determinata area geografica, - ciò non esclude- la possibilità che questa possa essere reintrodotta da altri Paesi dove non è stata ancora eliminata”.

14/07/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna

05 SET 2025

ACCORDO TRA RAI E COMUNE DI SANREMO

Il Festival resta a Sanremo, prossima edizione dal 24 al 28 febbraio

05 SET 2025

GLOBAL SUMUD FLOTILLA: UN FARO DI SOLIDARIETÀ

La più grande mobilitazione civile mai vista via mare per Gaza.