Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

STRAGE ERBA: OLINDO E ROSA PROBABILI INNOCENTI

Immagine dell'articolo

L’11 dicembre di 2006, il comune di Erba, in provincia di Como, e tutta Italia, vennero sconvolti dall’uccisione di un bimbo di due anni e di tre donne. Nel massacro rimase coinvolto anche Mario Frigerio, marito di una delle vittime e unico testimone oculare.

Le indagini, la testimonianza del sopravvissuto e la confessione del plurimo omicidio da parte degli indagati Olindo e Rosa, portarono alla loro condanna all’ergastolo.

Il caso, ribattezzato la ‘Strage di Erba’ divise l’opinione pubblica, essendo in molti a non credere alla colpevolezza dei coniugi Romano, tra cui Azouz Marzouk, papà del bambino e marito di Raffaella Castagna, una delle donne uccise, che negli anni ha più volte sostenuto la loro estraneità ai fatti.

Nelle scorse ore, è arrivata la notizia che, a distanza di oltre 17 anni, il caso potrebbe essere riaperto. Il Procuratore di Milano, Cuno Tarfusser, ha chiesto la revisione del processo, ritenendo che Rosa e Olindo siano innocenti.

Nel documento di 58 pagine depositato agli atti, il Pg ha scritto: “insopportabile che due persone, vittime probabilmente di un errore giudiziario, stiano scontando l’ergastolo; prove maturate in un contesto malato; confessioni false”.   

17/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

BONUS MAMME DA 40 EURO AL MESE

Domande entro il 7 dicembre, ecco come funziona

29 OTT 2025

NUOVO RAID ISRAELIANO NEL NORD DI GAZA

Oltre 100 vittime secondo fonti locali. L’Idf: “Colpita una minaccia imminente”

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

UNESCO E OSSIGENO INSIEME PER LE GIORNALISTE MINACCIATE

Un banner contro l’impunità