Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

STRAGE ERBA: OLINDO E ROSA PROBABILI INNOCENTI

Immagine dell'articolo

L’11 dicembre di 2006, il comune di Erba, in provincia di Como, e tutta Italia, vennero sconvolti dall’uccisione di un bimbo di due anni e di tre donne. Nel massacro rimase coinvolto anche Mario Frigerio, marito di una delle vittime e unico testimone oculare.

Le indagini, la testimonianza del sopravvissuto e la confessione del plurimo omicidio da parte degli indagati Olindo e Rosa, portarono alla loro condanna all’ergastolo.

Il caso, ribattezzato la ‘Strage di Erba’ divise l’opinione pubblica, essendo in molti a non credere alla colpevolezza dei coniugi Romano, tra cui Azouz Marzouk, papà del bambino e marito di Raffaella Castagna, una delle donne uccise, che negli anni ha più volte sostenuto la loro estraneità ai fatti.

Nelle scorse ore, è arrivata la notizia che, a distanza di oltre 17 anni, il caso potrebbe essere riaperto. Il Procuratore di Milano, Cuno Tarfusser, ha chiesto la revisione del processo, ritenendo che Rosa e Olindo siano innocenti.

Nel documento di 58 pagine depositato agli atti, il Pg ha scritto: “insopportabile che due persone, vittime probabilmente di un errore giudiziario, stiano scontando l’ergastolo; prove maturate in un contesto malato; confessioni false”.   

17/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna

05 SET 2025

ACCORDO TRA RAI E COMUNE DI SANREMO

Il Festival resta a Sanremo, prossima edizione dal 24 al 28 febbraio

05 SET 2025

GLOBAL SUMUD FLOTILLA: UN FARO DI SOLIDARIETÀ

La più grande mobilitazione civile mai vista via mare per Gaza.