Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TRENTINO: RAGAZZO UCCISO DA UN ORSO, SCATTA LA DENUNCIA DEI FAMILIARI

Immagine dell'articolo

La tragica morte di Andrea Papi, il ventiseienne ucciso da un orso, lo scorso 5 aprile in Trentino-Alto Adige, ha riacceso i contrasti tra le autorità e le associazioni degli animalisti sull’annosa questione del numero dei plantigradi nella Regione.

Il ragazzo, uscito di casa per andare a correre nei pressi di Caldes, era scomparso e, dopo le ricerche dei carabinieri, nella notte il corpo del runner era stato ritrovato senza vita nei boschi della Val di Sole. L’autopsia ha confermato che a causarne la morte è stata l’aggressione dell’animale selvatico.

Da anni si discute sulla necessità di regolamentare il numero di orsi nella zona, arrivati a circa novanta esemplari dopo il ripopolamento avvenuto alla fine degli anni ’90, ma qualunque intervento aveva trovato l’opposizione della Lav, la Lega Anti Visezione.

L’animale, secondo quanto dichiarato da Maurizio Fugatti presidente della Provincia Autonoma di Trento, non appena verrà individuato attraverso il DNA, verrà abbattuto. Nonostante il provvedimento, i familiari di Andrea Papi hanno annunciato che denunceranno la Provincia e lo Stato, ritenendoli responsabili della drammatica aggressione.

11/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna

05 SET 2025

ACCORDO TRA RAI E COMUNE DI SANREMO

Il Festival resta a Sanremo, prossima edizione dal 24 al 28 febbraio

05 SET 2025

GLOBAL SUMUD FLOTILLA: UN FARO DI SOLIDARIETÀ

La più grande mobilitazione civile mai vista via mare per Gaza.