Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ISTAT: ULTERIORE CALO DI NATALITA’ IN ITALIA NEL 2022

Immagine dell'articolo

Le difficoltà ad entrare nel mondo del lavoro, la precarietà, la crisi economica colpita ancor più duramente dalla pandemia, dall’inflazione e dalla guerra in Ucraina, nel 2022, hanno influito negativamente sulla dinamica demografica.

Secondo l’Istat, rispetto al 2021, lo scorso anno la popolazione è diminuita dello 0,3%, pari a circa 179mila unità, nonostante un flusso migratorio positivo. A scendere, su media annuale, è anche il numero delle nascite, fenomeno ormai in atto da anni.

Analizzando nello specifico l’andamento della natalità a livello nazionale, nel 2022 le nascite sono state il 6,7 per mille dei residenti, pari a 392.598 unità e a 7.651 in meno rispetto all’anno prima.

Se al Sud è stato registrato un lieve aumento, ancora una volta il primato dei bimbi in culla è stato assegnato alla provincia autonoma di Bolzano con il 9,2 per mille, mentre la Sardegna segna il valore più basso, con il 4,9 per mille.

Guardando oltre i confini nazionali, il fenomeno della denatalità, contrapposto all’aumento dell’invecchiamento, è diffuso un po' ovunque, e la Spagna, assieme all’Italia, si confermano tra i Paesi europei meno fecondi. 

21/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna

05 SET 2025

ACCORDO TRA RAI E COMUNE DI SANREMO

Il Festival resta a Sanremo, prossima edizione dal 24 al 28 febbraio

05 SET 2025

GLOBAL SUMUD FLOTILLA: UN FARO DI SOLIDARIETÀ

La più grande mobilitazione civile mai vista via mare per Gaza.