Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DRAGHI: DESECRETATI ATTI SULLE STRAGI

Immagine dell'articolo

L’ex presidente del Consiglio Mario Draghi, lo scorso anno, nel giorno del quarantunesimo anniversario della “strage della stazione di Bologna”, avvenuto il 2 agosto del 1980, aveva siglato la “Direttiva per la declassifica ed il versamento anticipato all’Archivio centrale dello Stato della documentazione concernente l’Organizzazione Gladio e la Loggia massonica P2”. 

In tutti questi anni, sono stati svolti numerosi processi in cui è stata dimostrata la responsabilità delle due organizzazioni della strage fascista. Nonostante la condanna di alcuni imputati, non è stato possibile scoprire tutta la verità sul drammatico evento di Bologna a causa dei documenti secretati.

La Direttiva firmata dall’ex premier Draghi riguardava anche altre vicende stragiste della storia del nostro Paese, tra cui gli eventi di “Piazza Fontana a Milano, Piazza della Loggia a Brescia, Ustica”, di cui, negli anni scorsi, era già stata autorizzata la desecretazione, ma la documentazione, fornita dai servizi segreti, era incompleta o con parti annerite.

A poche ore dall’insediamento del nuovo governo, Draghi ha tolto il segreto di Stato su migliaia di atti delle stragi italiane avvenute negli ultimi cinquant’anni ed è stata depositata “la prima relazione del Comitato consultivo sulle attività di archiviazione”, lo ha anticipato MF-Milano Finanza.

22/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

BONUS MAMME DA 40 EURO AL MESE

Domande entro il 7 dicembre, ecco come funziona

29 OTT 2025

NUOVO RAID ISRAELIANO NEL NORD DI GAZA

Oltre 100 vittime secondo fonti locali. L’Idf: “Colpita una minaccia imminente”

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

UNESCO E OSSIGENO INSIEME PER LE GIORNALISTE MINACCIATE

Un banner contro l’impunità