Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AGENZIA ENTRATE: NUOVO CYBERATTACCO RANSOMWARE

Immagine dell'articolo

Nuovo cyberattacco ai danni della Pubblica Amministrazione, il settore che risulta essere tra i più bersagliati dagli hackers. Ieri, la ‘cyber gang’ LockBit, che secondo gli esperti informatici hanno la centrale operativa in Russia, hanno chiesto un riscatto per restituire all’Agenzia delle Entrate i 100 gigabyte di dati sensibili rubati.
 
Il gruppo di hacker ha colpito con attacchi di tipo ransomware e con un messaggio ha lanciato un ultimatum: “Cinque giorni di tempo per pagare, poi tutto sarà reso pubblico”. Dopo la minaccia, accompagnata da screenshot per dimostrare la sottrazione di documenti, contratti e rapporti finanziari, sono partiti gli accertamenti della Polizia Postale e degli esperti.
 
Dalle prime indagini, sia gli investigatori che la ‘Sogei’, la Società Generale d’Informatica del Mef, hanno dichiarato: “ non risultano essersi verificati attacchi cyber né essere stati sottratti dati dalle piattaforme ed infrastrutture tecnologiche dell’Amministrazione Finanziaria”. Piuttosto, è risultato esser stato hackerato il profilo di un utente privato

26/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna

05 SET 2025

ACCORDO TRA RAI E COMUNE DI SANREMO

Il Festival resta a Sanremo, prossima edizione dal 24 al 28 febbraio

05 SET 2025

GLOBAL SUMUD FLOTILLA: UN FARO DI SOLIDARIETÀ

La più grande mobilitazione civile mai vista via mare per Gaza.