Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SCAMPIA, DAL DEGRADO A CENTRO DI SVILUPPO CULTURALE ED ECONOMICO

Immagine dell'articolo

Nato come un progetto ambizioso e ispirato alle vie del centro di Napoli, in grado di ospitare centinaia di famiglie, con appartamenti essenziali e ampi spazi comuni studiati per favorire l’integrazione sociale, ben presto, il quartiere di Scampia, si è trasformato in un luogo di degrado.

Il complesso edilizio, costruito tra il 1962 e il 1975, divenne centro dello spaccio e della malavita, gestito dalla Camorra. L’area residenziale, nella periferia Nord di Napoli, era costituita da sette edifici, che a partire dal 1997, si decise per la loro demolizione. Fino al 2003, ne furono abbattuti tre: i restanti quattro, vennero soprannominati ‘vele’, per via della loro forma triangolare, associando dei colori per distinguerle.

Proseguendo con la demolizione, si decise di salvare la ‘vela celeste’. Grazie ad un importante progetto di riqualificazione del quartiere, con aree verdi, piste ciclabili e tutta una serie di servizi, nelle scorse ore, è stato reso noto che l’edificio ‘celeste’ diventerà luogo di “formazione e sviluppo economico”. Proprio qui verrà trasferita la sede dell’Università Federico II di Napoli e, da settembre, si svolgeranno i corsi della facoltà di Medicina e Chirurgia.

17/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna

05 SET 2025

ACCORDO TRA RAI E COMUNE DI SANREMO

Il Festival resta a Sanremo, prossima edizione dal 24 al 28 febbraio

05 SET 2025

GLOBAL SUMUD FLOTILLA: UN FARO DI SOLIDARIETÀ

La più grande mobilitazione civile mai vista via mare per Gaza.