Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SARDEGNA: ALLARME CAVALLETTE

Immagine dell'articolo

L’ondata di caldo africano che si è abbattuto sull’intera penisola italiana e la conseguente siccità, secondo la Coldiretti, provocherà un calo dei raccolti con danni pari a 2 miliardi di euro. Una delle conseguenze del drammatico innalzamento delle temperature è il moltiplicarsi di milioni di cavallette che stanno divorando i raccolti delle campagne di Nuoro e delle province vicine.

Fino ad ora, l’invasione delle locuste ha distrutto oltre 30 mila ettari di coltivazioni e ben presto diventeranno 50 mila. Nonostante nell’Isola siano stati fatti degli interventi tempestivi, sono stati inefficaci e, al momento, la situazione è fuori controllo. La deputata di Coraggio Italia Lucia Scanu ha chiesto in Parlamento un intervento urgente, sottolineando che non è stato riconosciuto lo stato di calamità naturale.

Il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli ha assicurato che verrà valutato sia lo stato di emergenza, sia la nomina di un commissario che “soluzioni idonee per favorire la ripresa economica e produttiva delle imprese agricole danneggiate”. Patuanelli, però, aggiunge che “L’infestazione di cavallette non rientra negli ambiti per i quali è possibile stanziare ristori immediati con risorse statali”.

18/06/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 GIU 2022

DOMANI ELETTORI AL BALLOTTAGGIO

Ballottaggi in programma per domani, è L'ORA DEL SILENZIO ELETTORALE

25 GIU 2022

TERREMOTO AFGHANISTAN: 1000 MORTI E OLTRE 1500 FERITI

Emergency e altre organizzazioni umanitarie sperano di trovare persone vive sotto le macerie.

24 GIU 2022

SUONI DAL TEMP(I)O

Al Tempietto sul Clitunno di Campello sul Clitunno (PG) si svolgerà Sabato 25 giugno alle ore 19.30 “Suoni dal Temp(i)o”.

24 GIU 2022

NEW YORK: OK ARMI DA FUOCO IN LUOGO PUBBLICO

Una vecchia legge limitava il diritto dei cittadini al possesso di armi di autodifesa esclusivamente all’interno della propria abitazione.

23 GIU 2022

LONDRA: ALLARME POLIOMIELITE

La maggior parte della popolazione è vaccinata contro il virus, ma non tutti hanno ricevuto le tre dosi.

22 GIU 2022

"SOTTO LE STELLE DEL MIC" AL MUSEO INTERNAZIONALE DELLE CERAMICHE DI FAENZA

Dal 21 giugno al 10 agosto 2022, nel giardino del MIC, nove concerti di classica e jazz in collaborazione con In Tempo della Scuola di Musica Sarti e il Sax Art Festival