Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SARDEGNA: ALLARME CAVALLETTE

Immagine dell'articolo

L’ondata di caldo africano che si è abbattuto sull’intera penisola italiana e la conseguente siccità, secondo la Coldiretti, provocherà un calo dei raccolti con danni pari a 2 miliardi di euro. Una delle conseguenze del drammatico innalzamento delle temperature è il moltiplicarsi di milioni di cavallette che stanno divorando i raccolti delle campagne di Nuoro e delle province vicine.

Fino ad ora, l’invasione delle locuste ha distrutto oltre 30 mila ettari di coltivazioni e ben presto diventeranno 50 mila. Nonostante nell’Isola siano stati fatti degli interventi tempestivi, sono stati inefficaci e, al momento, la situazione è fuori controllo. La deputata di Coraggio Italia Lucia Scanu ha chiesto in Parlamento un intervento urgente, sottolineando che non è stato riconosciuto lo stato di calamità naturale.

Il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli ha assicurato che verrà valutato sia lo stato di emergenza, sia la nomina di un commissario che “soluzioni idonee per favorire la ripresa economica e produttiva delle imprese agricole danneggiate”. Patuanelli, però, aggiunge che “L’infestazione di cavallette non rientra negli ambiti per i quali è possibile stanziare ristori immediati con risorse statali”.

18/06/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 NOV 2025

ASSALTO ALLA SEDE DE “LA STAMPA” A TORINO

Condanna unanime e solidarietà dal mondo istituzionale

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

UNA GIORNATA CHE CHIAMA ALL’AZIONE, NON ALLA RETORICA

La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

24 NOV 2025

UNA STORIA CHE ATTRAVERSA LE COSCIENZE

Il nuovo libro di Marco V. Ambrosi

20 NOV 2025

20 NOVEMBRE, LA GIORNATA MONDIALE CHE RICORDA AL MONDO I DIRITTI DEI BAMBINI

Oggi è la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini