Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PROCESSO ‘CAPACI BIS’: QUATTRO ERGASTOLI E UN’ASSOLUZIONE

Immagine dell'articolo

A distanza di trent’anni dalla ‘strage di Capaci’, nelle scorse ore, dopo la sentenza già emessa nel 2020, la Corte di Cassazione di Caltanissetta ha confermato quattro ergastoli e l’assoluzione in via definitiva per una sola persona.

Se nel 1997 vennero condannati al carcere a vita 24 imputati appartenenti alla ‘cupola’, tra cui Totò Riina, Bernardo Provenzano, Pippo Calò, Pietro Aglieri, Francesco e Giuseppe Madonia, e ad altre pene inferiori alcuni collaboratori, nel 2008 partì nuovo filone d’inchiesta.

Il procedimento iniziò in seguito alle dichiarazioni del pentito Gaspare Spatuzza, riguardo sia alla fase organizzativa dell’attentato che al reperimento dell’esplosivo piazzato sull’auto su cui viaggiavano Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre uomini della scorta

Nel 2016 iniziò il processo ‘Capaci bis’ con la richiesta, da parte del procuratore, alla pena dell’ergastolo per cinque persone: Salvatore MadoniaLorenzo TinnirelloGiorgio Pizzo, Cosimo Lo Nigro e Vittorio Tutino. 

Nel 2020, Tutino fu assolto, essendo ritenuto estraneo ai fatti, mentre i restanti quattro, condannati al carcere a vita, fecero ricorso.

 

15/06/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 DIC 2025

“Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” incanta la Darsena Cultura

Si è concluso con grande successo e partecipazione l'ultimo appuntamento della rassegna Darsena Cultura, tenutosi presso il Soul Club in Via Zara 48, con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.

05 GEN 2026

MADURO IN TRIBUNALE A MANHATTAN: “SONO IL PRESIDENTE, SONO STATO RAPITO”.

Scoppia il caso internazionale dopo l’intervento Usa

05 GEN 2026

STRAGE DI CAPODANNO A CRANS-MONTANA, L’ULTIMO VIAGGIO VERSO CASA

Abbracci, dolore e lacrime per le vittime italiane

30 DIC 2025

GUASTO NEL TUNNEL DELLA MANICA

Eurostar sospende tutti i treni tra Londra, Parigi, Amsterdam e Bruxelles

30 DIC 2025

INCANTABORGO, A SEGNI ARRIVA UN GRANDE CAPODANNO!

Fino al 6 gennaio, tanti appuntamenti in calendario!

12 DIC 2025

IRAN, ARRESTATA LA NOBEL PER LA PACE NARGES MOHAMMADI

L'arresto durante una commemorazione a Mashhad