Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UNGHERIA: RECOVERY PLAN A RISCHIO

Immagine dell'articolo

 

Il mese scorso, il Parlamento ungherese ha approvato la legge antipedofilia. Ma la norma voluta dal primo ministro Viktor Orban, nata per tutelare bambini e ragazzi dai rischi di abusi sessuali, tra le altre cose, prevede che omosessualità e transessualità vengano poste sullo stesso livello della pornografia.

La legge è stata condannata, non solo dal mondo politico, da organizzazioni internazionali, dagli attivisti Lgbt ungheresi, ma anche dalla Commissaria europea Ursula von der Leyen. In un discorso, la Commissaria ha pronunciato parole durissime: “Questa legge è vergognosa, viene utilizzata come pretesto per discriminare l’orientamento sessuale delle persone e non serve alla protezione dei bambini. Se Budapest non apporterà le dovute modifiche, verrà avviata una procedura d’infrazione”.

Il Paese guidato da Orban, fermo sulle proprie convinzioni, ha annunciato che non cambierà la legge anti-Lgbtq+. Intanto l’Ungheria, in queste ore è in attesa che vengano stanziati i sette miliardi del Recovery Plan, ma secondo alcune fonti, in seguito alla legge anti-Lgtbq, il Parlamento europeo sta prendendo tempo.

A riguardo, Gentiloni ha dichiarato che difficilmente la Commissione europea potrà bloccare i fondi ungheresi, in quanto “un conto è ritenere tale legge contraria allo stato di diritto, un altro è accertarlo ufficialmente”. Per poter dimostrare che una norma sia discriminatoria, è necessaria una procedura d’infrazione e una sentenza a favore. E ciò implica tempi molto lunghi.


 

09/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

IRAN, ARRESTATA LA NOBEL PER LA PACE NARGES MOHAMMADI

L'arresto durante una commemorazione a Mashhad

12 DIC 2025

MILANO, 56 ANNI DOPO PIAZZA FONTANA

Oggi il ricordo e l’inaugurazione del memoriale per le vittime

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

10 DIC 2025

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

30 NOV 2025

ASSALTO ALLA SEDE DE “LA STAMPA” A TORINO

Condanna unanime e solidarietà dal mondo istituzionale

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.