Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL RICORDO DIMENTICATO DELLE FOIBE E DELL'ESODO GIULIANO DALMATA

Immagine dell'articolo

Se da qualche giorno è passata la giornata della memoria ed ogni anno abbiamo bisogno di celebrare il 10 febbraio,  il Giorno del Ricordo, per non dimenticare la tragedia delle foibe e dell'esodo giuliano dalmata, qualcosa ancora non va nell'immaginario collettivo. Penso che gli olocausti siano tutti uguali, sionisti o no. Ma non voglio entrare approfonditamente  nel merito di queste scelte, l'importante è che se ne parli anche a giorni di distanza.

Diverse iniziative, quasi tutte online, sono state organizzate nella giornata di mercoledì 10 febbraio, quando si celebra il Giorno del Ricordo e nei giorni successivi.

Parliamo di una tragedia per molti anni dimenticata, in cui Il comunismo di Tito, che predicava la fratellanza tra i popoli, riuscì quel che non era stato in grado di realizzare il fascismo di Mussolini, che praticava una politica esplicita di snazionalizzazione della componente slava: lo sradicamento quasi completo di una comunità nazionale. Nelle zone occidentali dell’Istria, in città importanti come Fiume e Zara, la comunità italiana, prima maggioritaria, venne quasi azzerata.

Si trattava di circa trecentomila italiani che persero il lavoro, la casa, il diritto di continuare a vivere nei borghi e nelle città dei loro padri.

Non si possono tuttavia addossare alla cultura marxista tutte le colpe di una dimenticanza che ha riguardato un Paese per mezzo secolo guidato da governi a maggioranza democristiana.

10/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

IRAN, ARRESTATA LA NOBEL PER LA PACE NARGES MOHAMMADI

L'arresto durante una commemorazione a Mashhad

12 DIC 2025

MILANO, 56 ANNI DOPO PIAZZA FONTANA

Oggi il ricordo e l’inaugurazione del memoriale per le vittime

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

10 DIC 2025

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

30 NOV 2025

ASSALTO ALLA SEDE DE “LA STAMPA” A TORINO

Condanna unanime e solidarietà dal mondo istituzionale

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.