Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ANTICORPI MONOCLONALI: OK AIFA

Immagine dell'articolo

L’Aifa, l’Agenzia italiana per i medicinali, ha dato l’ok all’uso degli anticorpi monoclonali in Italia, per la lotta al Covid-19. L’approvazione arriva dopo che la Commissione tecnico-scientifica ha già approvato altri due farmaci della stessa tipologia: Regeneron ed Eli Lilly. Gli anticorpi monoclonali sono degli anticorpi prodotti in laboratorio, quindi sintetici, derivanti da quelli naturali ottenuti da pazienti immunizzati.

Sono stati ideati per essere somministrati a soggetti positivi al Covid-19, che hanno più di 12 anni, che manifestano un livello di contagio “lieve-moderato” e che presentano fattori di rischio. I pazienti a cui verranno somministrate le cellule artificiali, avranno così modo di abbatte la carica virale e l’organismo, iniziando a produrre anticorpi, riuscirà a sconfiggere il virus.

Secondo quanto reso noto, i pazienti verranno trattati iniettando gli le cellule sintetiche per endovena, il trattamento durerà circa un’ora a cui seguiranno circa 30-60 minuti d’osservazione, per controllare eventuali reazioni. Gli studiosi dichiarano che le cellule, venendo somministrate non oltre dieci giorni dalla manifestazione dei primi sintomi, agiscono come se il soggetto fosse stato vaccinato.

Hanno diversi limiti: “Non possono essere attualmente considerati uno standard di cura”, non hanno un lungo periodo di protezione e non è stato dimostrato che riescano a contrastare le nuove varianti che negli ultimi giorni si sono diffuse in tutto il mondo. Nonostante i limiti, secondo Roberto Speranza, il ministro della Salute, dichiara: “Gli anticorpi monoclonali, insieme ai vaccini, sono una possibilità in più per contrastare il Covid-19".”

09/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia