Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA CELEBRAZIONE DELLA FINE DEL RAMADAN

Immagine dell'articolo

In questi giorni, centinaia di milioni di musulmani in tutto il mondo si uniscono per celebrare Eid al-Fitr, la festa che segna la conclusione del sacro mese di digiuno del Ramadan. Quest'anno, la festività avrà una durata di tre giorni, a partire dal 10 Aprile, e rappresenta un momento di gioia e gratitudine per la comunità musulmana.

L'Eid al-Fitr, che letteralmente significa "festa della rottura del digiuno", è determinato dall'avvistamento della luna crescente, in accordo con il calendario lunare musulmano. Questa celebrazione è intrisa di significato religioso, poiché segna la fine di un periodo di digiuno e riflessione. Durante il Ramadan, i fedeli osservanti digiunano dalle prime ore del mattino fino al tramonto, praticando l'autodisciplina e la devozione spirituale.

Il Ramadan è un mese sacro nell'Islam, in quanto si crede che durante questo periodo i primi versetti del Corano furono rivelati al Profeta Maometto, oltre 1.400 anni fa. Questo mese è caratterizzato non solo dal digiuno, ma anche dalla preghiera, dalla carità e dalla riflessione sulle proprie azioni e sulla propria fede.

L'Eid al-Fitr segna l'inizio del Shawwal, il decimo mese del calendario lunare islamico, e con esso si conclude il periodo di digiuno del Ramadan. È un momento di gioia e festa, in cui le famiglie e gli amici si riuniscono per condividere ricchi pasti e celebrare insieme. Dopo le preghiere mattutine, i musulmani di tutto il mondo si ritrovano per condividere momenti di gioia e di comunione.

L'Islam è una delle religioni più diffuse al mondo, e Eid al-Fitr rappresenta uno dei momenti più significativi nel calendario religioso musulmano. Questa festività non solo rafforza i legami all'interno delle comunità musulmane, ma anche promuove la comprensione e la tolleranza tra persone di diverse culture e religioni.

In un mondo in cui le divisioni spesso dominano il dibattito pubblico, occasioni come Eid al-Fitr ci ricordano l'importanza della solidarietà, della condivisione e della compassione. Che questa festa possa portare pace e prosperità a tutti coloro che la celebrano, e possa ispirare un senso di unità e fratellanza in tutto il mondo. Eid Mubarak!

11/04/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

IRAN, ARRESTATA LA NOBEL PER LA PACE NARGES MOHAMMADI

L'arresto durante una commemorazione a Mashhad

12 DIC 2025

MILANO, 56 ANNI DOPO PIAZZA FONTANA

Oggi il ricordo e l’inaugurazione del memoriale per le vittime

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

10 DIC 2025

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

30 NOV 2025

ASSALTO ALLA SEDE DE “LA STAMPA” A TORINO

Condanna unanime e solidarietà dal mondo istituzionale

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.