Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘GIORNATA MONDIALE DEI POVERI’ 2022

Immagine dell'articolo

Papa Francesco, nel 2017, a conclusione del ‘Giubileo della Misericordia’, istituì la prima ‘Giornata Mondiale dei Poveri’, che quest’anno si è celebrata ieri, domenica 13 novembre.

L’evento, arrivato alla VI edizione, ha l’obbiettivo di “aiutarci a riflettere sul nostro stile di vita e sulle tante povertà del momento presente” e sensibilizzare le persone per far sì che tutti coloro che vivono in gravi condizioni di precarietà non vengano lasciate sole nell’indifferenza più totale.

Il Pontefice, ieri, in Piazza San Pietro, durante la messa con i poveri nella Basilica ha toccato numerosi argomenti, tra cui: la pandemia, “che ha lasciato dietro di sé una scia di malesseri non soltanto fisici, ma anche psicologici, economici e sociali”, e il conflitto in Ucraina, che, come tutte le guerre, porta a subire “violenza, ingiustizia, persecuzione, provocando la morte di tanti innocenti e che moltiplica il veleno dell’odio”.

Al termine della Santa Messa, Francesco ha ospitato nell’Aula Paolo VI, per il pranzo, 1.300 bisognosi. Per dare un aiuto concreto a tutte le persone che non possono pagare visite, cure, medicinali e esami diagnostici, da lunedì scorso, gratuitamente, ha messo a disposizione un Presidio sanitario, tornato in piazza San Pietro dopo i due anni di stop, causati dal Covid-19.

14/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 MAR 2026

PASQUA, 9 MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO

Turismo resiliente nonostante la crisi internazionale

30 MAR 2026

FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO, AL VIA LA FASE FINALE

Aggiornamenti obbligatori entro 5 giorni

26 MAR 2026

MELONI PRENDE IL TURISMO AD INTERIM

Riflessioni sul governo e ipotesi voto anticipato

26 MAR 2026

FORZA ITALIA CAMBIA AL SENATO: CRAXI PRENDE IL POSTO DI GASPARRI

Segnale di rinnovamento

23 MAR 2026

GUERRA IN MEDIO ORIENTE, TRUMP ANNUNCIA LO STOP AGLI ATTACCHI USA

Teheran smentisce i colloqui

23 MAR 2026

REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, SEGGI APERTI FINO ALLE 15

Affluenza record al 46%