Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AL VAGLIO NUOVE REGOLE PER I MONOPATTINI, SMARTPHONE E SIGARETTE ALLA GUIDA

Immagine dell'articolo

In settimana, è previsto l’incontro in Camera dei deputati per votare i 434 emendamenti per la conversione in legge del decreto-legge 10 settembre 2021, n. 121, recante “disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale e autostradale”.

Molti degli emendamenti riguardano la modifica del Codice della Strada, e in particolare sono previste nuove norme per la circolazione dei monopattini: l’obbligo assicurativo, il casco, il targhino, il “free floating”, ossia la libertà di usare il mezzo e lasciarlo dove si vuole, troppo spesso abbandonato sui marciapiedi, creando non pochi problemi ai pedoni.

Non solo monopattini, ma anche l’estensione della patente rosa da sei a dodici mesi, il divieto di fumo alla guida e l’inasprimento delle sanzioni per i conducenti che utilizzano smartphone e altri dispositivi elettronici, passando da una multa di massimo 661 euro, a 1.697 euro, da sette giorni di sospensione della patente a due mesi, e la decurtazione da 3 a 5 punti.

Nel caso vi fosse una recidiva nei successivi due anni, la sanzione amministrativa potrebbe arrivare a quasi 2600 euro, tre mesi di sospensione della patente e 10 punti decurtati. È al vaglio anche il divieto dell’utilizzo delle carrozze trainate dai cavalli, ancora in voga nelle principali città italiane e considerate, per alcuni, ancora un’attrazione.

19/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia