Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AL VAGLIO NUOVE REGOLE PER I MONOPATTINI, SMARTPHONE E SIGARETTE ALLA GUIDA

Immagine dell'articolo

In settimana, è previsto l’incontro in Camera dei deputati per votare i 434 emendamenti per la conversione in legge del decreto-legge 10 settembre 2021, n. 121, recante “disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale e autostradale”.

Molti degli emendamenti riguardano la modifica del Codice della Strada, e in particolare sono previste nuove norme per la circolazione dei monopattini: l’obbligo assicurativo, il casco, il targhino, il “free floating”, ossia la libertà di usare il mezzo e lasciarlo dove si vuole, troppo spesso abbandonato sui marciapiedi, creando non pochi problemi ai pedoni.

Non solo monopattini, ma anche l’estensione della patente rosa da sei a dodici mesi, il divieto di fumo alla guida e l’inasprimento delle sanzioni per i conducenti che utilizzano smartphone e altri dispositivi elettronici, passando da una multa di massimo 661 euro, a 1.697 euro, da sette giorni di sospensione della patente a due mesi, e la decurtazione da 3 a 5 punti.

Nel caso vi fosse una recidiva nei successivi due anni, la sanzione amministrativa potrebbe arrivare a quasi 2600 euro, tre mesi di sospensione della patente e 10 punti decurtati. È al vaglio anche il divieto dell’utilizzo delle carrozze trainate dai cavalli, ancora in voga nelle principali città italiane e considerate, per alcuni, ancora un’attrazione.

19/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

IRAN, ARRESTATA LA NOBEL PER LA PACE NARGES MOHAMMADI

L'arresto durante una commemorazione a Mashhad

12 DIC 2025

MILANO, 56 ANNI DOPO PIAZZA FONTANA

Oggi il ricordo e l’inaugurazione del memoriale per le vittime

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

10 DIC 2025

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

30 NOV 2025

ASSALTO ALLA SEDE DE “LA STAMPA” A TORINO

Condanna unanime e solidarietà dal mondo istituzionale

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.