Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IN ARRIVO IL VACCINO JOHNSON & JOHNSON

Immagine dell'articolo

Dopo l’approvazione di Pfizer, Moderna e AstraZeneca, arriva la notizia che un quarto vaccino ben presto potrebbe essere introdotto in Italia: quello prodotto dalla famosa Johnson & Johnson.

Da poche ore è stato comunicato che la Fda, l’Agenzia americana, ha dato la sua approvazione alle somministrazioni in Usa, ma prima che possa essere utilizzato anche nel nostro Paese, deve essere approvato dall’Ema e dall’Aifa, l’Agenzia per il farmaco italiana.

Secondo quanto analizzato, il quarto vaccino che potrebbe arrivare ad aiutare contro la diffusione del Covid-19, si attende l’approvazione dell’Ema entro metà marzo, ha diversi vantaggi. Innanzitutto, avrebbe un’ottima risposta anche contro le varianti, si può conservare nei frigo con temperature comprese fra i 2 e gli 8° C e cosa molto importante, ne sarebbe sufficiente una sola dose. Questo è un aspetto molto positivo, in quanto velocizzerebbe il piano vaccini, permettendo di vaccinare tutti in tempi brevissimi.

Naturalmente, essendo un farmaco, ha degli effetti collaterali, ma sempre da quanto evidenziato, decisamente inferiori rispetto ai tre già in circolazione. Proprio come quelli della Pfizer, AstraZeneca e Moderna, dopo la somministrazione, potrebbero manifestarsi febbre, emicrania, reazioni allergiche e dolori muscolari ma i sintomi, secondo alcune testimonianze, sono scomparsi in brevissimo tempo.

È stato dimostrato che il siero Johnson & Johnson, negli Usa, ha un’efficacia pari al 72%, mentre nelle forme di malattia più gravi, addirittura sale all’86%. Un aspetto molto interessante per l’Italia è che grazie ad un accordo, una parte della produzione del siero Johnson & Johnson, verrà fatta in Italia, ad Anagni, nel Lazio.

28/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 LUG 2025

VOLI IN ITALIA E UE

Ora basta la carta d’imbarco, non serve più mostrare i documenti al gate

01 LUG 2025

IL CARACALLA FESTIVAL 2025 SI APRE “TRA SACRO E UMANO”

grande musica, danza e lavoro per mille professionisti

01 LUG 2025

CLIMA, LA COMMISSIONE UE PRONTA A PROPORRE TAGLIO DEL 90% DELLE EMISSIONI ENTRO IL 2040

Atteso domani il nuovo target climatico

27 GIU 2025

USTICA, 45 ANNI DOPO: MATTARELLA CHIEDE ANCORA VERITÀ

"La Repubblica non si arrende"

27 GIU 2025

MONTESILVANO FUTSAL CUP: DA TUTTO IL MONDO PER GIOCARE A CALCIO A 5

Dal 28 giugno al 3 luglio uno dei più importanti tornei giovanili di futsal

23 GIU 2025

GIANFRANCO FINI A UN ALTRO PIANETA

In politica grazie a John Wayne e se penso alla candidatura del 1993... mi brillano gli occhi