Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EUROPA, UNA LETTERA PER SOSTENERE IL LIBANO

Immagine dell'articolo

"Il 4 agosto la città di Beirut è stata colpita da un'immensa tragedia, che ha provocato la perdita di numerose vite umane, un numero ancora più alto di feriti e danni diffusi in tutta la città. I nostri pensieri e la nostra solidarietà vanno alle vittime, ai sopravvissuti e alle loro famiglie, di cui fanno parte anche cittadini europei. Abbiamo parlato sia con il presidente Aoun che con il primo ministro Diab per esprimere le nostre condoglianze e abbiamo garantito loro che il Libano può contare sulla solidarietà dell'UE". 
 
Inizia con queste parole la lettera congiunta inviata ai membri del Consiglio euromepo dal presidente Michel e della presidente von der Leyen in merito alla situazione in Libano.

"La Commissione e gli Stati membri stanno lavorando alacremente per rispondere alla tragedia nel modo più adeguato", si legge ancora.

"Il drammatico incidente avrà importanti conseguenze economiche in un paese già alle prese con numerose sfide, esacerbate dalla pandemia di COVID-19. Dobbiamo tenere presente il solido partenariato tra l'UE e il Libano, un paese di importanza strategica che ospita il maggior numero di rifugiati pro capite. Abbiamo assunto l'impegno di garantire la stabilità del paese attraverso l'assistenza economica, il sostegno ai rifugiati siriani e di recente, in risposta alla pandemia di COVID-19, programmi intesi ad affrontarne le conseguenze socioeconomiche e a rafforzare il sistema sanitario".

07/08/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

IRAN, ARRESTATA LA NOBEL PER LA PACE NARGES MOHAMMADI

L'arresto durante una commemorazione a Mashhad

12 DIC 2025

MILANO, 56 ANNI DOPO PIAZZA FONTANA

Oggi il ricordo e l’inaugurazione del memoriale per le vittime

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

10 DIC 2025

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

30 NOV 2025

ASSALTO ALLA SEDE DE “LA STAMPA” A TORINO

Condanna unanime e solidarietà dal mondo istituzionale

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.