"Il 4 agosto la città di Beirut è stata colpita da un'immensa tragedia, che ha provocato la perdita di numerose vite umane, un numero ancora più alto di feriti e danni diffusi in tutta la città. I nostri pensieri e la nostra solidarietà vanno alle vittime, ai sopravvissuti e alle loro famiglie, di cui fanno parte anche cittadini europei. Abbiamo parlato sia con il presidente Aoun che con il primo ministro Diab per esprimere le nostre condoglianze e abbiamo garantito loro che il Libano può contare sulla solidarietà dell'UE".
Inizia con queste parole la lettera congiunta inviata ai membri del Consiglio euromepo dal presidente Michel e della presidente von der Leyen in merito alla situazione in Libano.
"La Commissione e gli Stati membri stanno lavorando alacremente per rispondere alla tragedia nel modo più adeguato", si legge ancora.
"Il drammatico incidente avrà importanti conseguenze economiche in un paese già alle prese con numerose sfide, esacerbate dalla pandemia di COVID-19. Dobbiamo tenere presente il solido partenariato tra l'UE e il Libano, un paese di importanza strategica che ospita il maggior numero di rifugiati pro capite. Abbiamo assunto l'impegno di garantire la stabilità del paese attraverso l'assistenza economica, il sostegno ai rifugiati siriani e di recente, in risposta alla pandemia di COVID-19, programmi intesi ad affrontarne le conseguenze socioeconomiche e a rafforzare il sistema sanitario".
Inserisci un commento