Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SASSOLI: “FACCIAMOLO PER HORTENSIA”

Immagine dell'articolo

Caro Presidente Juncker,

come spesso avviene da quando la parola del Parlamento europeo sulla riforma del Regolamento di Dublino non e` stata ascoltata, la vita di povera gente raccolta in mare si ritrova costantemente al centro di strumentalizzazioni e polemiche fra governi. Ad ogni nave che arriva in acque europee si ripete la stessa scena e si riaprono le stesse polemiche. In questi giorni vi e` il caso della nave Open Arms, con 121 persone a bordo, che non sa dove dirigersi. L’opera di supplenza che in questi anni la Commissione europea ha svolto e` stata meritoria, in linea con i valori dell’Unione e con i dettami delle Convenzioni internazionali. Ma in questo caso non vi sono indicazioni. E a bordo, dalle notizie riferite dalla stampa, vi sarebbero anche 31 minorenni, fra cui 2 gemellini etiopi di 9 mesi, e donne che portano sulla loro pelle i segni indelebili di violenze e soprusi. Se l’Unione si mostrasse indifferente sarebbe come aggiungere sofferenza a sofferenza e sono certo che questo non sia lo stato d’animo dei custodi dei Trattati europei. Alla Commissione da Lei presieduta si e` chiesto molto in questi anni e l’impegno mostrato in tante vicende ha riscattato anche la nostra identita` di europei. In un momento in cui sembra prevalere l’egoismo possiamo solo fare fino in fondo il nostro dovere.

Sono convinto che la Sua sensibilita` e l’impegno del signor Commissario Avramopoulos saranno all’altezza anche di questa emergenza, coordinando un intervento umanitario rapido e consentendo una equa redistribuzione dei migranti. Sono cosciente che la base volontaria sia l’unica soluzione in grado di rispondere in questo momento alla domanda di umanita` che ci viene rivolta. La situazione e` grave e merita un’azione tempestiva anche perche´, come Lei sa bene per formazione e sensibilita`, i poveri non possono aspettare. Il Parlamento europeo, come tante volte e` accaduto, sosterra` il Suo sforzo.

Facciamolo per Hortensia, signor Presidente, donna ustionata con la benzina per sfuggire al suo aguzzino. Se l’Europa non sapra` proteggere quella donna e i suoi compagni alla ricerca di una vita migliore significhera` che avremo perso l’anima oltre che il cuore.

Il Presidente del Parlamento Europeo,
David Sassoli

09/08/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 GIU 2026

TRUMP ATTACCA MELONI: “MI IMPLORÒ PER UNA FOTO”. LA PREMIER REPLICA: “L’ITALIA NON SUPPLICA MAI”

Scontro senza precedenti tra Washington e Roma. Solidarietà bipartisan alla presidente del Consiglio, Tajani annulla la missione negli Usa. Mattarella chiama Meloni

19 GIU 2026

CAOS A BERGAMO

Di Cintio affonda: «Quasi 2mila interventi. Chi può ancora dire che non c’è un problema?»

18 GIU 2026

L'ANTICICLONE AFRICANO INFIAMMA L'ITALIA

Scatta l'allerta caldo in 17 città

18 GIU 2026

UCRAINA, PIOGGIA DI DRONI SU MOSCA: COLPITA LA RAFFINERIA

Zelensky avverte: «Se l'Ucraina brucia, brucerà anche Mosca»

12 GIU 2026

Teresa Frasca racconta Il Giardino Zen: memoria, amore e rinascita in un romanzo tra storia e anima

Ci sono libri che raccontano una storia, e altri che accompagnano il lettore dentro uno spazio interiore. Il Giardino Zen di Teresa Frasca appartiene a questa seconda categoria.

10 GIU 2026

INTERVISTA A FLAVIA CANTINI: IL VIAGGIO DI UN RE IN ESILIO TRA FANTASIA E RINASCITA

Con In esilio su Gea – Storia di un Re, l’autrice debutta nel fantasy