Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EUAM UCRAINA, C'E' IL NUOVO CAPOCOMMISSIONE

Immagine dell'articolo

Il 4 giugno 2019 Antti Hartikainen è stato nominato nuovo capo della missione consultiva dell'Unione europea per la riforma del settore della sicurezza civile in Ucraina (EUAM Ucraina). Assumerà le sue funzioni il 1º luglio 2019 per un mandato che durerà fino al 30 giugno 2020.

Antti Hartikainen è attualmente direttore generale delle dogane finlandesi. In precedenza è stato capo della missione dell'UE di assistenza alle frontiere (EUBAM) in Libia, vice capo della missione dell'UE di assistenza alle frontiere per i valichi Moldova/Ucraina e capo del gruppo consultivo dell'Unione europea in Armenia. Ha esperienza più che ventennale nella pubblica amministrazione finlandese, più precisamente presso il ministero dell'interno.

L'obiettivo generale dell'EUAM Ucraina è sostenere l'Ucraina nello sviluppo di servizi di sicurezza sostenibili, responsabili ed efficienti che rafforzino lo Stato di diritto. Si tratta di un processo concepito fondamentalmente per ripristinare la fiducia del popolo ucraino nei propri servizi di sicurezza civile. La missione sostiene la riforma del settore della sicurezza civile, in stretta collaborazione con polizia, altri servizi di contrasto e il settore giudiziario, in particolare la procura.

La missione fornisce consulenza strategica alle autorità ucraine e le sostiene attraverso attività operative, formazione inclusa. La missione ha cinque priorità: 1) gestione delle risorse umane, 2) indagine penale, 3) ordine pubblico, 4) polizia di prossimità e 5) definizione delle competenze. È incentrata inoltre su tre questioni trasversali: diritti umani e genere, lotta alla corruzione e buon governo. Ad esempio, l'EUAM Ucraina assiste nell'attuazione di un nuovo concetto relativo all'ordine pubblico e sta attualmente prestando consulenza sulla riforma del servizio di sicurezza e sul controllo parlamentare, aspetti previsti da una legge in tema di sicurezza nazionale adottata nel giugno 2018.

L'EUAM Ucraina è una missione civile non armata e senza compiti esecutivi con il comando a Kiev e uffici locali a Leopoli, Kharkiv e Odessa, inoltre realizza progetti in tutto il paese. Istituita il 22 luglio 2014, ha iniziato le operazioni il 1º dicembre 2014 e dispone attualmente di una squadra composta di oltre 300 membri.

04/06/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

IRAN, ARRESTATA LA NOBEL PER LA PACE NARGES MOHAMMADI

L'arresto durante una commemorazione a Mashhad

12 DIC 2025

MILANO, 56 ANNI DOPO PIAZZA FONTANA

Oggi il ricordo e l’inaugurazione del memoriale per le vittime

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

10 DIC 2025

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

30 NOV 2025

ASSALTO ALLA SEDE DE “LA STAMPA” A TORINO

Condanna unanime e solidarietà dal mondo istituzionale

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.