Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FERROVIE DELLO STATO, IL NUOVO SPOT CELEBRA L’ITALIA DEI TRENI STORICI E DEI BORGHI

Immagine dell'articolo

Presentato alla Festa del Cinema di Roma il filmato “Viaggiare in Italia, viaggiando nel tempo”, diretto da Volfango De Biasi. Al centro la valorizzazione del patrimonio ferroviario, dei piccoli centri e di un turismo che trasforma il viaggio in parte integrante dell’esperienza.

Il treno come mezzo di trasporto, ma anche come macchina del tempo capace di raccontare la storia, la cultura e le bellezze dell’Italia. È questo il messaggio di “Viaggiare in Italia, viaggiando nel tempo”, il nuovo spot del Gruppo Fs e di Fondazione Fs Italiane, presentato alla 21ª edizione della Festa del Cinema di Roma.

Diretto da Volfango De Biasi e interpretato dall’attrice Serena De Ferrari, il filmato punta a promuovere un modo diverso di scoprire il territorio italiano, mettendo al centro i treni storici e il patrimonio culturale che accompagna il viaggio. La protagonista attraversa la Stazione Centrale di Milano e sale a bordo di un convoglio d’epoca. Da una carrozza all’altra, il viaggio si trasforma in un percorso attraverso epoche differenti, sulle note di Felicità di Lucio Dalla.

Turismo lento e valorizzazione dei territori

L’iniziativa si inserisce in una strategia di comunicazione che mira a promuovere forme di turismo alternative ai tradizionali itinerari delle grandi città. I treni storici diventano così uno strumento per raggiungere borghi, piccoli centri e località d’arte meno conosciute, contribuendo a valorizzare le risorse culturali e paesaggistiche del Paese.

«Viaggiare in Italia vuol dire viaggiare nel tempo», ha spiegato Giuseppe Inchingolo, vicedirettore generale Corporate del Gruppo Fs, evidenziando il ruolo dei convogli storici nella scoperta di destinazioni che spesso rimangono fuori dai principali circuiti turistici.

L’obiettivo è proporre un’esperienza in cui non conta soltanto arrivare a destinazione, ma anche vivere il percorso. Una prospettiva che invita a riscoprire il valore del tempo, della memoria e del paesaggio, affiancando alla rapidità dell’alta velocità una modalità di viaggio più lenta e legata all’identità dei luoghi.

Un patrimonio ferroviario da preservare

A custodire questo patrimonio è Fondazione Fs Italiane, che conserva treni storici, documenti e testimonianze della storia ferroviaria nazionale. Il sistema comprende anche musei distribuiti lungo la Penisola, da Trieste a Pietrarsa, e un importante archivio fotografico che documenta l’evoluzione delle ferrovie e il loro rapporto con la società italiana.

«È un patrimonio di tutti», ha sottolineato Luigi Cantamessa, direttore generale della Fondazione, richiamando l’importanza di rendere accessibile questa eredità attraverso iniziative culturali e turistiche.

Il legame tra treni e cultura coinvolge anche il cinema. Le ferrovie, fin dalle prime esperienze dei fratelli Lumière, hanno rappresentato una fonte d’ispirazione per il linguaggio cinematografico. Nel corso dei decenni, inoltre, le carrozze e le stazioni sono diventate scenari ricorrenti della commedia italiana e di numerose produzioni audiovisive.

Cinema e comunicazione per raccontare l’Italia

Il nuovo spot rappresenta un ulteriore capitolo del percorso di comunicazione avviato dal Gruppo Fs negli ultimi tre anni. Tra le iniziative precedenti figurano un cortometraggio dedicato ai passeggeri, presentato alla scorsa edizione della Festa del Cinema, e una mostra allestita al Vittoriano in occasione dei 120 anni delle Ferrovie dello Stato.

Il Gruppo Fs, sponsor ufficiale della manifestazione cinematografica romana, è presente anche con “Pensiero Binario”, un’installazione realizzata dai designer Giulio Iacchetti e Luca Madonini e collocata all’ingresso pedonale del red carpet. L’opera interpreta il binario come simbolo di connessione, movimento e viaggio.

Attraverso cinema, design e valorizzazione dei convogli d’epoca, Fs punta dunque a rafforzare il legame tra mobilità, cultura e territorio. Una strategia che affida ai treni storici il compito di raccontare un’Italia meno conosciuta, sostenendo la riscoperta delle sue tradizioni e delle sue destinazioni locali.

21/10/2026

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 OTT 2026

FERROVIE DELLO STATO, IL NUOVO SPOT CELEBRA L’ITALIA DEI TRENI STORICI E DEI BORGHI

“Viaggiare in Italia, viaggiando nel tempo”

20 OTT 2026

BONUS MAMME 2026, AL VIA LE DOMANDE INPS

Fino a 720 euro per le lavoratrici

20 OTT 2026

REVOLUT IN TILT PER UN GUASTO A GOOGLE CLOUD: DISAGI PER MIGLIAIA DI CLIENTI

Adusbef chiede indennizzi

19 OTT 2026

VITA SPECULARE, GLI SCIENZIATI CHIEDONO REGOLE PREVENTIVE

«Fermare la creazione in laboratorio»

19 OTT 2026

PASSAPORTO, SUPERATE LE 300 MILA RICHIESTE ALLE POSTE

Servizio attivo in quasi 7.500 uffici

17 OTT 2026

METEO, DA DOMENICA TORNA LA PIOGGIA

In arrivo una settimana di maltempo e temperature in calo