Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ATTENTATO A SIGFRIDO RANUCCI, I RIS AL LAVORO SUI REPERTI DELL’ORDIGNO

Immagine dell'articolo

Roma. Proseguono le indagini sull’attentato che giovedì sera ha colpito il giornalista e conduttore di Report, Sigfrido Ranucci, davanti alla sua abitazione di Pomezia, alle porte di Roma. I carabinieri del Ris stanno analizzando i reperti dell’ordigno rudimentale che ha semidistrutto le due auto del giornalista, con l’obiettivo di identificare il tipo di esplosivo utilizzato e risalire agli autori del gesto intimidatorio.

Secondo una prima ricostruzione, la bomba conteneva circa un chilogrammo di esplosivo compresso. L’ordigno sarebbe stato lasciato con la miccia accesa tra due vasi, all’esterno della villetta di Ranucci. L’esplosione ha causato gravi danni ai veicoli parcheggiati, ma nessuna persona è rimasta ferita. Gli investigatori ritengono che chi ha piazzato il materiale conoscesse le abitudini e gli spostamenti del giornalista, rientrato proprio quel giorno a casa dopo alcuni giorni di assenza.

Un testimone avrebbe segnalato la presenza di una persona incappucciata vista allontanarsi pochi istanti prima della deflagrazione. Gli inquirenti stanno ora cercando di identificare il sospetto e di ricostruire eventuali movimenti nella zona attraverso le immagini delle telecamere di sorveglianza.

Le verifiche si concentrano anche su un’auto rubata trovata nelle vicinanze del luogo dell’attentato, che potrebbe essere stata utilizzata per la fuga dall’autore o dagli autori dell’attacco. Al momento, però, non emergono collegamenti diretti tra il veicolo e l’esplosione.

L’inchiesta punta a chiarire se l’azione possa essere legata all’attività professionale di Ranucci, volto noto del giornalismo d’inchiesta della Rai, o se si tratti di un altro tipo di intimidazione. Gli investigatori mantengono il massimo riserbo, ma sottolineano la gravità del gesto, che solo per un caso fortuito non ha provocato vittime.

18/10/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 GIU 2026

INTERVISTA A FLAVIA CANTINI: IL VIAGGIO DI UN RE IN ESILIO TRA FANTASIA E RINASCITA

Con In esilio su Gea – Storia di un Re, l’autrice debutta nel fantasy

07 GIU 2026

Nations League, Italia in finale: Serbia battuta 3-1, ora l’assalto al titolo contro la Repubblica Ceca

Nations League, Italia in finale: Serbia battuta 3-1, ora l’assalto al titolo contro la Repubblica Ceca

06 GIU 2026

HARLEY-DAVIDSON® SVELA ULTERIORI DETTAGLI SULL’EUROPEAN H.O.G.® RALLY 2026 DI CASCAIS

Migliaia di motociclisti si riuniranno in Portogallo per il ritorno dell’iconico rally

04 GIU 2026

EURISPES:CRESCE LA FRAGILITÀ ECONOMICA DEGLI ITALIANI

Affitti, bollette e cure mediche

04 GIU 2026

MARIA PIA PERRINO RACCONTA LA RINASCITA FEMMINILE TRA DOLORE, SOLIDARIETÀ E RISCATTO

Un romanzo che invita a riflettere

03 GIU 2026

ESCE IN ESILIO SU GEA – STORIA DI UN RE

Il debutto fantasy di Flavia Cantini tra identità, coraggio e trasformazione