Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ZELENSKY APRE AL DIALOGO

Immagine dell'articolo

Dopo tre anni di conflitto e un decreto nel 2022 che vietava ogni trattativa con la Russia, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si dice ora pronto a negoziare, definendolo “l'unico modo per portare la pace.” In un’intervista con il giornalista britannico Piers Morgan, rilanciata dai media ucraini, Zelensky ha tracciato un quadro desolante della situazione sul campo: “Abbiamo perso oltre 45mila soldati dall'inizio del conflitto,” ha ammesso, sottolineando come la riconquista dei territori occupati sembri ormai un'utopia.

Con la Russia che continua ad avanzare, il leader ucraino ha espresso preoccupazioni anche sul futuro del Paese e sul ruolo dell'Occidente: “La Nato non è oggi, ma in un momento futuro. Se questo processo si trascinerà per anni o decenni, non per colpa nostra, ma per colpa dei nostri partner, allora abbiamo una domanda assolutamente legittima: cosa ci proteggerà da questo male per tutto il tempo, lungo il processo?” Zelensky si è spinto fino a provocare, ipotizzando la possibilità di ricevere armi nucleari per garantire la sicurezza dell’Ucraina.

Questa apertura al dialogo rappresenta una svolta importante e solleva nuove domande sul futuro degli equilibri geopolitici nella regione.

05/02/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 OTT 2026

Mediterraneo, il cambiamento climatico raggiunge anche le acque profonde

A evidenziarlo è uno studio dell’Istituto Ruder Boskovic, pubblicato su Geophysical Research Letters, che ha analizzato le caratteristiche delle acque del bacino dal 1950 al 2025.

02 OTT 2026

FIGC-CONI, Andrea Montemurro: «Le guerre nel mondo del calcio rappresentano una sconfitta per tutti gli appassionati che credono nella disciplina»

FIGC-CONI, Andrea Montemurro: «Le guerre nel mondo del calcio rappresentano una sconfitta per tutti gli appassionati che credono nella disciplina»

01 OTT 2026

STRADE SICURE, VIA LIBERA A 10MILA MILITARI IN STRADA

3.200 soldati in più per città, stazioni e luoghi sensibili

01 OTT 2026

Caro carburanti, anche Tamoil introduce il price cap fino al 31 ottobre

La società del gruppo internazionale Oilinvest segue così l'iniziativa già adottata da altri importanti operatori del settore, tra cui Eni, IP e Q8

28 SET 2026

“Uniti in campo con Eni”, due giornate in cui il calcio ha fatto la differenza

Partecipazione, entusiasmo e inclusione hanno caratterizzato l’iniziativa promossa dalla Confederazione Calcistica Italiana con il sostegno di Eni.

28 SET 2026

CARO CARBURANTI, SCATTA IL TETTO AI PREZZI

Distributori sotto pressione e autotrasportatori in agitazione