Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ZELENSKY APRE AL DIALOGO

Immagine dell'articolo

Dopo tre anni di conflitto e un decreto nel 2022 che vietava ogni trattativa con la Russia, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si dice ora pronto a negoziare, definendolo “l'unico modo per portare la pace.” In un’intervista con il giornalista britannico Piers Morgan, rilanciata dai media ucraini, Zelensky ha tracciato un quadro desolante della situazione sul campo: “Abbiamo perso oltre 45mila soldati dall'inizio del conflitto,” ha ammesso, sottolineando come la riconquista dei territori occupati sembri ormai un'utopia.

Con la Russia che continua ad avanzare, il leader ucraino ha espresso preoccupazioni anche sul futuro del Paese e sul ruolo dell'Occidente: “La Nato non è oggi, ma in un momento futuro. Se questo processo si trascinerà per anni o decenni, non per colpa nostra, ma per colpa dei nostri partner, allora abbiamo una domanda assolutamente legittima: cosa ci proteggerà da questo male per tutto il tempo, lungo il processo?” Zelensky si è spinto fino a provocare, ipotizzando la possibilità di ricevere armi nucleari per garantire la sicurezza dell’Ucraina.

Questa apertura al dialogo rappresenta una svolta importante e solleva nuove domande sul futuro degli equilibri geopolitici nella regione.

05/02/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 APR 2025

REGIONALI E REFERENDUM: LE OPPOSIZIONI ALLA PROVA DELLA COMPATTEZZA

Il "test prima delle politiche"

29 APR 2025

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2025

Al via la precompilata, boom di ristrutturazioni condominiali

28 APR 2025

TRUMP SPINGE PER UNA TREGUA PERMANENTE TRA RUSSIA E UCRAINA

"Basta cessate il fuoco temporanei"

28 APR 2025

IL 28 APRILE SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Sicurezza sul lavoro: un dovere per le imprese, una sfida di innovazione sostenibile

24 APR 2025

L’ADDIO A PAPA FRANCESCO: FEDELI IN FILA PER L’ULTIMO SALUTO

A San Pietro anche i grandi della Terra

24 APR 2025

25 APRILE, TRA MEMORIA E LUTTO NAZIONALE

Una Festa della Liberazione in tono sobrio