Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TRAGEDIA IN MARE NELLE ACQUE DEL MEDITERRANEO

Immagine dell'articolo

Una nuova tragedia si è consumata nelle acque del Mediterraneo, dove un barcone carico di migranti è naufragato, lasciando dietro di sé un bilancio drammatico. Il bilancio parla di 21 dispersi, tra cui tre bambini, mentre solo sette persone sono state tratte in salvo.

Il gruppo di migranti, composto da cittadini siriani, era partito dalla Libia lo scorso primo settembre. Dopo circa un giorno di navigazione, il loro barcone si è capovolto, probabilmente a causa del sovraffollamento e delle condizioni precarie dell'imbarcazione. I superstiti, soccorsi dalla Guardia Costiera italiana, hanno raccontato di aver perso i contatti con il resto del gruppo, poiché i loro cellulari sono andati persi durante l'incidente. I naufraghi tratti in salvo sono stati sbarcati a Lampedusa, al molo Favarolo, e successivamente trasferiti all'hotspot di contrada Imbriacola per essere assistiti.

Questo episodio rappresenta solo l'ennesima tragedia nel Mediterraneo, un mare che continua a inghiottire vite umane nel disperato tentativo di fuga da guerre e povertà. Le autorità italiane proseguono le ricerche dei dispersi, ma le speranze di ritrovarli in vita si affievoliscono con il passare delle ore.

Il naufragio riaccende ancora una volta il dibattito sulla gestione dei flussi migratori e sulle responsabilità dell'Europa nell'affrontare una crisi umanitaria che sembra non avere fine.

04/09/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 OTT 2025

SCIOPERO NAZIONALE DEI TRENI IL 21 OTTOBRE

Cosa sapere, chi aderisce e possibili disagi

20 OTT 2025

FURTO AL LOUVRE: IL MUSEO RESTA CHIUSO, CENTINAIA DI VISITATORI DELUSI.

Caccia ai ladri dei gioielli della corona

18 OTT 2025

POVERTÀ, CALABRIA E CAMPANIA TRA LE REGIONI PIÙ A RISCHIO D’EUROPA

Nel Mezzogiorno tassi oltre il doppio della media Ue: cresce il divario sociale

18 OTT 2025

ATTENTATO A SIGFRIDO RANUCCI, I RIS AL LAVORO SUI REPERTI DELL’ORDIGNO

Un'attentato alla libertà di stampa

16 OTT 2025

ALLA CONFERENZA DEL MEDITERRANEO ORGANIZZATA DA ISPI E FARNESINA, I MINISTRI ISRAELIANO E PALESTINESE PARTECIPANO SENZA INCONTRARSI

L’Italia rilancia il dialogo e annuncia nuovi aiuti umanitari per Gaza.

16 OTT 2025

TODDE: “NESSUNA SCISSIONE NEL M5S"

"Progetto politico rafforzato e alleanza stabile con il centrosinistra”