Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

INFLAZIONE IN CALO

Immagine dell'articolo

Le aspettative delle famiglie per l'inflazione nei prossimi dodici mesi sono in lieve calo, passando dal 3% di marzo al 2,9% di aprile. Questo rappresenta il valore più basso registrato dal settembre 2021, secondo l'ultima Indagine della Banca Centrale Europea (BCE) sulle aspettative dei consumatori.

L'indagine della BCE, che monitora regolarmente le percezioni e le aspettative delle famiglie riguardo all'inflazione, evidenzia anche una riduzione nelle attese d'inflazione a più lungo termine. Le previsioni a tre anni si sono ridotte al 2,4% dal 2,5% del mese precedente. Questi dati suggeriscono un crescente ottimismo tra le famiglie europee sulla stabilizzazione dei prezzi nel medio periodo.

Il tasso d'inflazione mediano percepito dalle famiglie sui dodici mesi precedenti, tuttavia, è rimasto invariato al 5% ad aprile, indicando che, nonostante le aspettative future siano in miglioramento, la percezione del passato recente continua a riflettere un periodo di inflazione elevata.

Questi risultati possono essere interpretati come un segnale positivo per l'economia europea. La lieve discesa nelle aspettative d'inflazione suggerisce che le misure adottate dalla BCE per controllare l'inflazione stanno avendo un effetto, anche se graduale. Un'inflazione più contenuta potrebbe favorire una ripresa economica più stabile e sostenibile, incoraggiando sia i consumi che gli investimenti.

Resta da vedere come evolveranno queste aspettative nei prossimi mesi e se il trend al ribasso si confermerà. La BCE continuerà a monitorare attentamente la situazione, adattando le sue politiche in base alle esigenze dell'economia e ai dati emergenti dalle indagini sulle aspettative dei consumatori.

28/05/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

IRAN, ARRESTATA LA NOBEL PER LA PACE NARGES MOHAMMADI

L'arresto durante una commemorazione a Mashhad

12 DIC 2025

MILANO, 56 ANNI DOPO PIAZZA FONTANA

Oggi il ricordo e l’inaugurazione del memoriale per le vittime

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

10 DIC 2025

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

30 NOV 2025

ASSALTO ALLA SEDE DE “LA STAMPA” A TORINO

Condanna unanime e solidarietà dal mondo istituzionale

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.