Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

INFLAZIONE IN CALO

Immagine dell'articolo

Le aspettative delle famiglie per l'inflazione nei prossimi dodici mesi sono in lieve calo, passando dal 3% di marzo al 2,9% di aprile. Questo rappresenta il valore più basso registrato dal settembre 2021, secondo l'ultima Indagine della Banca Centrale Europea (BCE) sulle aspettative dei consumatori.

L'indagine della BCE, che monitora regolarmente le percezioni e le aspettative delle famiglie riguardo all'inflazione, evidenzia anche una riduzione nelle attese d'inflazione a più lungo termine. Le previsioni a tre anni si sono ridotte al 2,4% dal 2,5% del mese precedente. Questi dati suggeriscono un crescente ottimismo tra le famiglie europee sulla stabilizzazione dei prezzi nel medio periodo.

Il tasso d'inflazione mediano percepito dalle famiglie sui dodici mesi precedenti, tuttavia, è rimasto invariato al 5% ad aprile, indicando che, nonostante le aspettative future siano in miglioramento, la percezione del passato recente continua a riflettere un periodo di inflazione elevata.

Questi risultati possono essere interpretati come un segnale positivo per l'economia europea. La lieve discesa nelle aspettative d'inflazione suggerisce che le misure adottate dalla BCE per controllare l'inflazione stanno avendo un effetto, anche se graduale. Un'inflazione più contenuta potrebbe favorire una ripresa economica più stabile e sostenibile, incoraggiando sia i consumi che gli investimenti.

Resta da vedere come evolveranno queste aspettative nei prossimi mesi e se il trend al ribasso si confermerà. La BCE continuerà a monitorare attentamente la situazione, adattando le sue politiche in base alle esigenze dell'economia e ai dati emergenti dalle indagini sulle aspettative dei consumatori.

28/05/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

24 LUG 2024

TRUMP E HARRIS IN PARITÀ NELLA CORSA ALLA CASA BIANCA

Trump-Harris, sondaggio: è testa a testa

24 LUG 2024

TEMPESTA SOLARE IN ARRIVO POTREBBE PROVOCARE BLACKOUT DIFFUSI

Allerta Internazionale

23 LUG 2024

SCAMPIA: DUE MORTI E TREDICI FERITI A CAUSA DEL CROLLO DI UN BALLATOIO

Aperta un'indagine contro ignoti per crollo colposo e omicidio colposo

23 LUG 2024

KAMALA HARRIS PRONTA ALLA NOMINATION

Attacco a Trump e Sostegno dei Leader Dem

23 LUG 2024

"MICOL" DI ANDREA CATANA: UN'AVVINCENTE AVVENTURA TRA CRIMINE E PASSIONE

"MICOL" DI ANDREA CATANA: UN'AVVINCENTE AVVENTURA TRA CRIMINE E PASSIONE

19 LUG 2024

INES CURZIO RACCONTA LA SUA NUOVA OPERA "IL MARCHIO DEI WAUNIR"

INES CURZIO RACCONTA LA SUA NUOVA OPERA "IL MARCHIO DEI WAUNIR"