Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA CULTURA COME STRUMENTO DI DIPLOMAZIA NELL'UE

Immagine dell'articolo

Le relazioni culturali e le politiche per la cultura come pilastro della politica estera: è quello che cerca di fare l’Unione Europea nei confronti dei paesi terzi, “esportando” i propri prodotti artistici e culturali in uno spirito di rispetto e reciprocità. In questo quadro si incontreranno all’Università di Siena i massimi esponenti delle principali istituzioni culturali europee, per confrontarsi sui temi della diplomazia e delle relazioni internazionali attraverso la promozione della cultura. Cultura in senso lato, come grandi musei, cinema, teatro, musica e design, ma anche tradizioni popolari, arte di strada e folclore. Dal 26 al 29 Giugno l’Ateneo senese, dove esiste l’unico corso di laurea magistrale in Public and Cultural Diplamacy, ospiterà dunque il Cultural Relations Forum dell’EUNIC, il Network europeo degli istituti nazionali di cultura. A convegno ci saranno numerosi funzionari dell’Unione Europea e istituzioni come il British Museum, l’Unesco, la European Cultural Foundation, atenei come Oxford, Paris 8, Belgrado.
 
Per colmare il vuoto comunicativo tra la teoria, le pratiche e le politiche delle relazioni culturali internazionali e più nello specifico di quelle dell’Unione Europea, questo evento farà sedere allo stesso tavolo accademici, ricercatori, responsabili di progetti e programmi, policy-maker e rappresentanti delle istituzioni nazionali dei paesi membri e delle istituzioni europee. Nel palazzo del Rettorato ci saranno sessioni dedicate alla collaborazione tra il Network europeo degli istituti nazionali di cultura, la Commissione Europea e il Servizio europeo per l’azione esterna e sessioni dedicate ai prossimi passi delle relazioni culturali internazionali dell’Unione Europea.
 
Il Forum è l’evento conclusivo del progetto europeo CReW, Cultural Relations at Work, finanziato dal programma Erasmus+ e coordinato dal dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena, con il coordinamento del professor Pierangelo Isernia. 

21/06/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

IRAN, ARRESTATA LA NOBEL PER LA PACE NARGES MOHAMMADI

L'arresto durante una commemorazione a Mashhad

12 DIC 2025

MILANO, 56 ANNI DOPO PIAZZA FONTANA

Oggi il ricordo e l’inaugurazione del memoriale per le vittime

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

10 DIC 2025

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

30 NOV 2025

ASSALTO ALLA SEDE DE “LA STAMPA” A TORINO

Condanna unanime e solidarietà dal mondo istituzionale

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.