Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

Lo Sport Come Inclusione: Il Calcio a 8 Abbatte le Barriere

Immagine dell'articolo

Un importante passo avanti nel mondo dello sport e dell’inclusione sociale è stato compiuto ieri grazie all’iniziativa promossa da Lega Unica, Confederazione Calcistica Italiana e Lega Calcio a 8. L’evento, che ha avuto luogo presso l’impianto sportivo Atletico 2000 di Roma, ha rappresentato un’occasione straordinaria per dimostrare come il calcio possa essere un potente strumento di aggregazione e crescita per tutti, indipendentemente dalle abilità individuali.

Le squadre partecipanti – F.i.lo. Onlus, Romulea Autistic_a, Albano Primavera Bianca, Crescere Insieme, Il Ponte e Insuperabili – hanno dato vita a una giornata all’insegna dell’entusiasmo, del fair play e della passione per il gioco. Un torneo che ha messo in primo piano non solo le capacità tecniche dei ragazzi, ma soprattutto la loro voglia di mettersi in gioco, di confrontarsi e di vivere il calcio come un’esperienza di condivisione e integrazione.

L’evento ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico, segnale di un interesse crescente nei confronti di iniziative che promuovono l’inclusione e il valore dello sport come linguaggio universale. L’obiettivo della Confederazione Calcistica Italiana è quello di ampliare questo progetto su scala nazionale, offrendo sempre più opportunità a giovani atleti con disabilità di praticare sport in un contesto strutturato e stimolante.

Il presidente della Confederazione Calcistica Italiana, Andrea Montemurro, ha sottolineato l’importanza di questo tipo di manifestazioni: “Vogliamo costruire un movimento sempre più solido che renda il calcio un’esperienza accessibile e formativa per tutti. Lo sport deve essere uno strumento di crescita, un mezzo per abbattere le barriere e creare legami autentici”.

La giornata si è conclusa con un’emozionante cerimonia di premiazione, durante la quale sono stati celebrati tutti i partecipanti, dagli atleti agli allenatori, dai volontari agli organizzatori. Un’iniziativa che ha dimostrato, ancora una volta, come il calcio possa essere molto più di un semplice gioco: può diventare un simbolo di inclusione, di speranza e di unione per tutti.

 

31/03/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

31 MAR 2026

UCRAINA, L’EUROPA RINNOVA IL SOSTEGNO A KIEV

Tajani a Bucha per ricordare le vittime del massacro

31 MAR 2026

MEDIO ORIENTE, CRESCE LA TENSIONE

Stop di Parigi ai voli israeliani armati e frizioni tra Italia e Stati Uniti

30 MAR 2026

PASQUA, 9 MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO

Turismo resiliente nonostante la crisi internazionale

30 MAR 2026

FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO, AL VIA LA FASE FINALE

Aggiornamenti obbligatori entro 5 giorni

26 MAR 2026

MELONI PRENDE IL TURISMO AD INTERIM

Riflessioni sul governo e ipotesi voto anticipato

26 MAR 2026

FORZA ITALIA CAMBIA AL SENATO: CRAXI PRENDE IL POSTO DI GASPARRI

Segnale di rinnovamento