Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LIBIA- ISRAELE: BUFERA SULL’INCONTRO A ROMA TRA MINISTRI

Immagine dell'articolo

L’incontro “casuale e non ufficiale”, così definito dalla ministra degli Esteri Najla Al Mangoush della Libia con l’omologo israeliano Eli Cohen, avvenuto la scorsa settimana a Roma, ha scatenato profondi malumori e proteste a Tripoli, tanto che, nella serata di ieri, gruppi di dimostranti hanno manifestato, arrivando a bruciare bandiere d’Israele, per chiedere le dimissioni della rappresentante di governo.

Il colloquio è l’ennesimo tentativo del processo di pace, iniziato da decenni e interrotto bruscamente più volte durante la storia, e mira a risolvere il conflitto israelo-palestinese. Molti i temi trattati durante l’incontro, ufficialmente il primo in assoluto nella storia, tra cui “un’eventuale cooperazione tra i Paesi in materia umanitaria, agricola, risorse idriche e l’importanza di preservare il patrimonio degli ebrei libici”.

Mentre il ministro degli Esteri dello Stato d’Israele Eli Cohen ha definito l’incontro come ‘storico’, il primo ministro della Libia, Abdelamid Dbeibah ha parlato di “incontro segreto” e, in seguito ad una richiesta di chiarimento inviata dal capo del Consiglio presidenziale libico Mohammed Menfi, ha sospeso la ministra Mangoush e avviato indagini penali. Menfi ha precisato l’incontro tra le due cariche istituzionalinon riflette la politica estera dello Stato libico - ed è - una violazione delle leggi libiche”.

31/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 LUG 2025

VOLI IN ITALIA E UE

Ora basta la carta d’imbarco, non serve più mostrare i documenti al gate

01 LUG 2025

IL CARACALLA FESTIVAL 2025 SI APRE “TRA SACRO E UMANO”

grande musica, danza e lavoro per mille professionisti

01 LUG 2025

CLIMA, LA COMMISSIONE UE PRONTA A PROPORRE TAGLIO DEL 90% DELLE EMISSIONI ENTRO IL 2040

Atteso domani il nuovo target climatico

27 GIU 2025

USTICA, 45 ANNI DOPO: MATTARELLA CHIEDE ANCORA VERITÀ

"La Repubblica non si arrende"

27 GIU 2025

MONTESILVANO FUTSAL CUP: DA TUTTO IL MONDO PER GIOCARE A CALCIO A 5

Dal 28 giugno al 3 luglio uno dei più importanti tornei giovanili di futsal

23 GIU 2025

GIANFRANCO FINI A UN ALTRO PIANETA

In politica grazie a John Wayne e se penso alla candidatura del 1993... mi brillano gli occhi