Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ECUADOR: ELEZIONI PRESIDENZIALI AL BALLOTTAGGIO

Immagine dell'articolo

Il clima di terrore creato dalla criminalità organizzata, con bande rivali che si danno battaglia per gestire il narcotraffico, ha costretto l’Ecuador a presidiare i seggi presidenziali con l’Esercito. Sparatorie e guerriglie sono all’ordine del giorno e, tra gli eventi più drammatici in assoluto, lo scorso il 10 agosto, il candidato Fernando Villavicencio è stato ammazzato con numerosi colpi da arma da fuoco al termine di un comizio da sei colombiani, arrestati successivamente dalla polizia: la sua colpa aver denunciato la dilagante corruzione nel Pese e aver annunciato l’intenzione di attuare misure per contrastarla.

L’elezione del nuovo Capo della Repubblica ecuadoregna ha rischiato di veder accorrere pochissime persone, per il timore di attentati, invece, a sorpresa, il Consiglio elettorale nazionale ha riferito che oltre l’82% dei cittadini hanno voluto esprimere il proprio voto.  Ma la nomina del nuovo presidente verrà decisa al ballottaggio fissata per il prossimo 15 ottobre, dove a sfidarsi saranno la candidata Luisa Gonzalez alla guida di Revolucion Ciudadana, di centro sinistra, che ha ricevuto circa il 33% delle preferenze, e Daniel di Alleanza Adn, partito di orientamento socialdemocratico, con poco più del 24% dei voti.

22/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna

05 SET 2025

ACCORDO TRA RAI E COMUNE DI SANREMO

Il Festival resta a Sanremo, prossima edizione dal 24 al 28 febbraio

05 SET 2025

GLOBAL SUMUD FLOTILLA: UN FARO DI SOLIDARIETÀ

La più grande mobilitazione civile mai vista via mare per Gaza.