Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ALLARME PIROMANI: NUOVO DECRETO ‘OMNIBUS GIUSTIZIA’

Immagine dell'articolo

Le decine di incendi che, anche quest’anno, hanno distrutto il territorio italiano e in particolare le regioni del Sud, tra cui Calabria, Puglia e Sicilia, nella stragrande maggioranza dei casi vengono appiccati dalla mano dell’uomo, risultando quindi dolosi.

I danni provati all’ambiente dalle fiamme e dal fumo, che ne scaturisce, sono inquantificabili: migliaia di ettari di boschi bruciati; sostanze tossiche rilasciare nell’aria; persone costrette ad abbandonare le loro abitazioni, talvolta gravemente danneggiate; vittime, seppur in rarissimi casi.

Il governo, alla luce degli ultimi drammatici episodi che hanno devastato il Mezzogiorno, lunedì scorso ha approvato il ‘decreto Omnibus Giustizia’ che va a modificare l’art. 423 bis del Codice penale.

Il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, ha spiegato che chiunque appicchi un incendio presso “boschi, selve o foreste ovvero su vivai forestali destinati al rimboschimento, propri o altrui” verrà punito con la pena minima di sei anni di reclusione, in precedenza erano tre, mentre, “la pena minima passa da uno a due anni” se il reato è colposo, ossia involontario.

10/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna

05 SET 2025

ACCORDO TRA RAI E COMUNE DI SANREMO

Il Festival resta a Sanremo, prossima edizione dal 24 al 28 febbraio

05 SET 2025

GLOBAL SUMUD FLOTILLA: UN FARO DI SOLIDARIETÀ

La più grande mobilitazione civile mai vista via mare per Gaza.