Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UDINE: LA RIVINCITA DEL CENTROSINISTRA

Immagine dell'articolo

Una vittoria inattesa quella del candidato di centrosinistra Alberto De Toni che, andato al ballottaggio contro Pietro Fontanini, l’uscente sostenuto dal centrodestra, è stato nominato sindaco della città di Udine.

Solo ad inizio mese, il Friuli Venezia Giulia era andata al voto per eleggere i primi cittadini di 24 comuni e il governatore della stessa regione, vedendo riconfermato, in quest’ultimo caso, il presidente uscente Massimiliano Fedriga della Lega, con oltre il 64% delle preferenze.

La vittoria del centrodestra alle Regionali aveva dato quasi per certo una riconferma della stessa squadra anche alle amministrative ma, a sorpresa, la larghissima coalizione tra Pd, Avs, Azione-Iv ha strappato la poltrona a Fontanini, che ha ricevuto il 47,15% dei voti, circa duemila in meno, contro il 52,85 dell’avversario.

De Toni ha dichiarato: “Udine ha scelto di cambiare. Un risultato che premia tutte le fatiche che i nostri candidati e le nostre candidate hanno impiegato per raccontare la Udine che vogliamo: più bella, viva, attrattiva, più felice”. 

18/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa