Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SVIZZERA: VISITA DI STATO DEL PRESIDENTE MATTARELLA

Immagine dell'articolo

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, lunedì partirà per una visita di Stato in Svizzera, dopo l’intervento a Ginevra del 2019, per il centenario dell’OIL, e a otto anni dall’incontro formale dell’ex Presidente Giorgio Napolitano.

Il viaggio durerà tre giorni, fino a mercoledì 30 novembre, e ha l’obbiettivo di rinnovare i rapporti bilaterali dell’Italia e con l’Unione europea, discutere di sicurezza e consolidare la collaborazione scientifico-tecnologica, avendo da lungo tempo rapporti economici e culturali profondi e duraturi.

Nel Paese elvetico vivono 320 mila cittadini italiani la  più grande comunità straniera nel paese, oltre 90 mila frontalieri giornalmente varcano il confine del Canton Ticino e l’Italia risulta essere il terzo partner commerciale della Confederazione, dopo Germania e Usa. 

Durante il soggiorno, il Presidente Mattarella terrà colloqui con le più alte cariche dell’esecutivo della Confederazione Svizzera, tra cui il Presidente Ignazio Cassis, e visiterà Berna, recandosi alla Cattedrale in stile gotico e al ‘Centro Paul Klee’, dove sono presenti le opere più importanti del pittore elvetico. Inoltre, Mattarella parteciperà al convegno sull’innovazione tecnologica del Politecnico federale di Zurigo.

27/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa