Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL GRUPPO SANGUIGNO DELL'UOMO DI NEANDERTHAL

Immagine dell'articolo

Tra 300.000 e 40.000 anni fa, il continente euroasiatico era occupato da due specie di umane estinte: Neanderthal e Denisova.

A fornire nuove informazioni su origine, migrazioni, incroci e possibili cause di estinzione delle due specie arriva ora una ricerca pubblicata su "PLOS ONE" da Silvana Condemi del CNRS francese e colleghi dell’Università di Aix-Marseille che hanno analizzato gli antichi genomi con un obiettivo particolare: individuare i geni che determinavano i loro gruppi sanguigni. In particolare Condemi e colleghi hanno analizzato le sequenze genomiche già disponibili per un Denisoviano e tre Neanderthal

Guardando ai diversi ominidi, si rileva come le diverse specie siano omogenee per gruppo sanguigno: gli scimpanzé, per esempio, sono di gruppo A e tutti i gorilla di gruppo B. E finora si riteneva che i Neanderthal fossero tutti di gruppo 0.

Questa ipotesi è stata smentita da Condemi e colleghi che hanno scoperto che i nostri cugini estinti avevano tutta la gamma di variabilità dei gruppi sanguigni A, B e 0 che si osserva tra gli esseri umani moderni. E anche di Denisoviani avevano gruppi sanguigni A, B e 0.

Un’altra sorpresa è che l’uomo di Neanderthal aveva una variante di antigene Rh assente negli esseri umani, con l’unica eccezione di aborigeni australiani e indigeni papuani suggerendo la possibilità di un incrocio tra Neanderthal ed esseri umani moderni prima che questi ultimi migrassero verso il Sudest Asiatico.

09/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 NOV 2025

ASSALTO ALLA SEDE DE “LA STAMPA” A TORINO

Condanna unanime e solidarietà dal mondo istituzionale

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

UNA GIORNATA CHE CHIAMA ALL’AZIONE, NON ALLA RETORICA

La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

24 NOV 2025

UNA STORIA CHE ATTRAVERSA LE COSCIENZE

Il nuovo libro di Marco V. Ambrosi

20 NOV 2025

20 NOVEMBRE, LA GIORNATA MONDIALE CHE RICORDA AL MONDO I DIRITTI DEI BAMBINI

Oggi è la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini