Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA TRADIZIONE DELLA CANDELORA

Immagine dell'articolo

Un proverbio umbro recita: “La Madonna Candelora dell’inverno semo fora, ma se piove o tira vento nell’inverno semo drento“, ossia che nel giorno della Candelora non si può dire che l’inverno sia davvero finito, perché  il tempo può farsi brutto e l’inverno durerà un altro mese almeno.

Ma cosa è la Candelora? La Candelora è una ricorrenza cristiana che viene celebrata il 2 febbraio, chiamata anche Festa presentazione di Gesù al Tempio, nell’adempimento della Legge Giudaica riguardante i primogeniti maschi.

La festa è anche detta della Purificazione di Maria poiché secondo l’usanza ebraica, dopo quaranta giorni dalla nascita di un maschio la madre, considerata impura, doveva recarsi al Tempio di Gerusalemme per purificarsi: il 2 Febbraio cade quaranta giorni dopo il 25 Dicembre

La tradizione vuole che giusto in quel giorno andrebbe tolto il presepe, visto che  la festa della Candelora  segna la fine del tempo di Natale.

Tale tradizione, caduta quasi in disuso, è semplicemente ignorata da molti e si riferisce almeno in origine soltanto al Presepe, unico simbolo realmente religioso del Natale, ma per estensione si può riferire anche all’albero ed agli altri addobbi.

30/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 MAG 2026

DRAGHI SCUOTE L’EUROPA

“Siamo rimasti soli, è il momento di svegliarsi”

15 MAG 2026

TRAGEDIA ALLE MALDIVE

Cinque italiani morti durante un’immersione nell’atollo di Vaavu

15 MAG 2026

SULLE TRACCE DELLA FARINA: IL MOLINO BENINI CELEBRA UN SECOLO DI 'PATTO D'ONORE'

In uscita il nuovo libro di Alessandra Maltoni che ripercorre cento anni di storia molitoria romagnola. Domenica 17 maggio la presentazione a Santo Stefano.

13 MAG 2026

LA PRINCIPESSA KATE CONQUISTA REGGIO EMILIA

“Sono molto emozionata”

13 MAG 2026

MELONI ACCELERA SUL NUCLEARE

“Entro l’estate la delega per la ripresa della produzione in Italia”

11 MAG 2026

ALLERTA HANTAVIRUS SULLA NAVE DA CROCIERA

isolati quattro italiani, ma stanno bene