Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RECENSIONE DEL LIBRO “ IL MIO MIGLIORE AMICO DI GIOCHI” DI SANDRO CARTEI

Immagine dell'articolo

Non potevamo non recensire Il Migliore Amico di giochi " di Sandro Cartei con edizioni Sportitalia Edizioni.

Quanto si può amare un pallone? E quanti ricordi può racchiudere ?

Un libro malinconico, a tratti divertente e certamente romantico, un libro che naviga tra i ricordi di un tempo lontano presente nei ricordi e negli occhi. 

Cosa può racchiudere un pallone? E cosa può significare? 

Un vecchio pallone di cuoio rattoppato, trovato per caso in un campetto parrocchiale: oggi un“oggetto” insignificante, ma per noi, figli di quella generazione nata negli anni ottanta, un oggetto dal significato indescrivibile. Ore, giornate, anni passati a dare calci a quel pallone “fantasticando con la mente immaginandomi chissà quale partita e chissà in quale stadio”. Poi ti accorgi che il tempo scorre veloce, diventi adulto, ma il tuo “migliore amico di giochi” è sempre lì a fianco a te, insegnandoti le cose fondamentali e l’essenza della vita stessa: il sacrificio, la disciplina, il rispetto,il dolore (anche fisico), la gioia, il divertimento, la fortuna, la sfortune. 

Un libro da leggere per tutti i nati in quel mondo senza tempo in cui un pallone che rotolava aveva ancora un profondo significato, un mondo fatto di partite per strada e campioni descritti per radio, ben lontani dal calcio di oggi miliardario e poco poetico.

Queste le parole dell'autore sul testo " Ad appena 17 anni, non ancora compiuti, ebbi la fortuna di giocare titolare, fin da subito, in una squadra di una buona categoria a livello dilettantistico regionale. Poi il bivio: il calcio o la scuola? Il calcio o il lavoro? Scelsi la scuola ed il lavoro, ma il mio migliore amico di giochi mi ha fatto sentire “calciatore vero” e mi ha sempre accompagnato come “una lieve brezza, che mi dava sollievo e divertimento, durante le esperienze “vere” della vita”. Un libro da leggere non senza versare qualche lacrima di malinconia. 

21/08/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2024

L'AEROPORTO DI FIUMICINO PREMIATO COME IL PIÙ SICURO AL MONDO

Un traguardo per l'Italia nell'industria aeronautica

18 APR 2024

EMERGENZA SANITARIA IN ITALIA: L'ALLARME DELLE SOCIETÀ SCIENTIFICHE PER UNA RIFORMA STRUTTURALE

Grave emergenza nel settore sanitario

17 APR 2024

LETTURE CONSIGLIATE: "IL GIOCO DEGLI DEI" DI ENRICO PASSERI

LETTURE CONSIGLIATE: "IL GIOCO DEGLI DEI" DI ENRICO PASSERI

17 APR 2024

IL G7 A CAPRI

Lavorare per la Pace e Affrontare le Tensioni Globali

17 APR 2024

ITALIA IN BALIA DI CORRENTI FREDDE E INSTABILI

Maltempo almeno fino al 25 Aprile

16 APR 2024

NUTRIZIONE E BENESSERE: NE PARLIAMO CON LA DOTTORESSA SANTINA CUOMO

NUTRIZIONE E BENESSERE: NE PARLIAMO CON LA DOTTORESSA SANTINA CUOMO