Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RECENSIONE DEL LIBRO “ IL MIO MIGLIORE AMICO DI GIOCHI” DI SANDRO CARTEI

Immagine dell'articolo

Non potevamo non recensire Il Migliore Amico di giochi " di Sandro Cartei con edizioni Sportitalia Edizioni.

Quanto si può amare un pallone? E quanti ricordi può racchiudere ?

Un libro malinconico, a tratti divertente e certamente romantico, un libro che naviga tra i ricordi di un tempo lontano presente nei ricordi e negli occhi. 

Cosa può racchiudere un pallone? E cosa può significare? 

Un vecchio pallone di cuoio rattoppato, trovato per caso in un campetto parrocchiale: oggi un“oggetto” insignificante, ma per noi, figli di quella generazione nata negli anni ottanta, un oggetto dal significato indescrivibile. Ore, giornate, anni passati a dare calci a quel pallone “fantasticando con la mente immaginandomi chissà quale partita e chissà in quale stadio”. Poi ti accorgi che il tempo scorre veloce, diventi adulto, ma il tuo “migliore amico di giochi” è sempre lì a fianco a te, insegnandoti le cose fondamentali e l’essenza della vita stessa: il sacrificio, la disciplina, il rispetto,il dolore (anche fisico), la gioia, il divertimento, la fortuna, la sfortune. 

Un libro da leggere per tutti i nati in quel mondo senza tempo in cui un pallone che rotolava aveva ancora un profondo significato, un mondo fatto di partite per strada e campioni descritti per radio, ben lontani dal calcio di oggi miliardario e poco poetico.

Queste le parole dell'autore sul testo " Ad appena 17 anni, non ancora compiuti, ebbi la fortuna di giocare titolare, fin da subito, in una squadra di una buona categoria a livello dilettantistico regionale. Poi il bivio: il calcio o la scuola? Il calcio o il lavoro? Scelsi la scuola ed il lavoro, ma il mio migliore amico di giochi mi ha fatto sentire “calciatore vero” e mi ha sempre accompagnato come “una lieve brezza, che mi dava sollievo e divertimento, durante le esperienze “vere” della vita”. Un libro da leggere non senza versare qualche lacrima di malinconia. 

21/08/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 MAR 2021

SPERANZA: SECONDA ONDATA MAI FINITA

Il ministro della Salute dichiara che il sistema a zone funziona ma è necessario porre molta attenzione alle nuove varianti

08 MAR 2021

PERCHE' REGALIAMO LA MIMOSA ALLE DONNE

Si festeggia in tutto il mondo regalando le mimose simbolo di forza, energia e femminilità

08 MAR 2021

VACCINI: ESPOSTO CONTRO I MEDICI DI BASE CHE NON VOGLIONO

Il Codacons in prima vola contro la rivolta dei camici

08 MAR 2021

DAZI: L'ACCORDO UK-USA FA SPERARE L'EUROPA

Sostenere l'export agro-alimentare è Possibile. La strada tracciata da Cia...

07 MAR 2021

TENDEZA BUBBLE TEA

Una bevanda a base di tè nero, verde od oolong, servita calda o fredda

07 MAR 2021

PAPA FRANCESCO IN IRAQ

Continua il trentatreesimo viaggio apostolico di Papa Francesco, il primo in Iraq.